Non profit

Le ong puntano sui grandi portali profit

Oxfam e Traidcraft lanciano lo shopping etico su Yahoo. Centrepoint campegne su Aol.co.uk

di Carlotta Jesi

Le nuove campagne di fundraising e sensibilizzazione delle ong inglesi scorrono su Internet. Fra le pagine di due grandi portali profit, Yahoo e Aol.co.uk. Col motore di ricerca più famoso del mondo – in Gran Bretagna e Irlanda conta 10 milioni di utenti – hanno stretto una partnership le ong Oxfam e Traidcraft che il 18 ottobre hanno lanciato Fair Trade Online. Un Internet shop con prodotti del commercio solidale che apparirà anche su Yahoo Shopping. A costruire e gestite il negozio equosolidale online sarà il personale del portale che userà una piccola parte dei profitti per coprire il tempo speso dai sui manager sul progetto.
Sulla versione inglese di Aol www.aol.co.uk scorrerà invece la campagna di raccolti fondi della charity inglese Centerpoint impegnata con i giovani senzatetto che invita gli internauti a raccogliere 1 milione di sterline organizzando sfide e avventure sportive. Per i dettagli sulla campagna, www.centrepointchallenge.org.uk

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.