Cultura

Antiracket: associazioni in piazza per Tano Grasso

Organizzazioni e cittadini protestano per la sua rimozione da commissario

di Gabriella Meroni

Le associazioni antiracket e molti cittadini che sono stati vittime del racket manifesteremo domani ad oltranza, dalle 9.30 davanti al Viminale, per ottenere un incontro dal ministro Claudio Scajola perche’ receda dalla decisione di togliere l’incarico di commissario antiracket a Tano Grasso.

”Riteniamo -si legge in una nota delle associazioni- che Tano Grasso abbia agito in maniera molto corretta senza tener conto delle appartenenze e ci sembra incredibile che il ministro pensi di distruggere una procedura che funziona molto bene, tant’e’ che negli ultimi tempi le denunce sono aumentate del 20%”. La decisione, secondo le associazioni antiracket, ”getta nello sconforto i cittadini, che pensavano di potersi fidare dello Stato per contrastare l’orrendo fenomeno del racket mafioso”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.