Non profit
I siti della settimana. Quando sono le ong a informare sulla guerra
www.christian-aid.org.uk/video/110pak/index.htm, www.medecinsdumonde.org/femmes/ index.htm, www.emergency.it
www.christian-aid.org.uk/video/110pak/index.htm
Dopo gli attentati dell?11 settembre Julia McDade, responsabile delle operazioni umanitarie in Afghanistan della ong inglese Christian Aid, ha lasciato Herat e si è spostata in Pakistan. Da dove, ogni giorno, lancia su questo sito un video diario della guerra e del suo lavoro. Il 7 ottobre, data di inizio dei raid anglo americani, Julia racconta la sua preoccupazione per i colleghi rimasti in Afghanistan. L?8, le prime azioni di emergenza per aiutare gli afghani che nella notte hanno passato il confine col Pakistan. Il 9, la difficoltà di reperire fondi e altre storie di guerra snobbate dai grandi media.
www.medecinsdumonde.org/femmes/index.htm
Dal 1982 l?ong francese Medecins du monde lavora in Afghanistan per sostenere le donne e i bambini. Dal giorno degli attentati su Washington e New York, il suo sito è diventato un?agenzia di stampa su quanto sta accadendo nel Paese. Con particolare attenzione per le donne. Alle vittime invisibili di questa guerra è dedicato un bel reportage fotografico, da sfogliare online, realizzato qualche anno fa dall?organizzazione. E non è tutto: chi fosse interessato a sapere come Medecins du monde risponde alle violenze dei talebani su cose e persone, qui trova un video sulle sue ultime imprese umanitarie.
www.emergency.it
Le operazioni umanitarie in Afghanistan in diretta sul sito di Emergency. Il chirurgo Gino Strada, i giornalisti Giulietto Chiesa e Maso Notarianni e i registi Fabrizio Lazzaretti e Alberto Vendemmiati raccontano le operazioni umanitarie e gli effetti della guerra con notizie e immagini in diretta da Anabah. La località del Panshir dove Emergency ha costruito un ospedale e dove, oltre alle persone ferite dalle mine antiuomo disseminate nel Paese, da qualche giorno cominciano ad affluire civili e soldati coinvolti nella guerra fra Stati Uniti e regime dei taleban. Ci sono foto da sfogliare e anche un video per ascoltate dalla voce dei protagonisti cosa succede in Afghanistan.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.