Economia

Diversity&Inclusion Award a American Express, BPM, IBM e Intesa Sanpaolo

Premiate le imprese che nel 2013 hanno inserito nella propria azienda persone incontrate durante Diversitalavoro, il Career Forum promosso da Fondazione Adecco per le pari opportunità, Fondazione Sodalitas, People, UNAR

di Redazione

La cerimonia di premiazione è avvenuta nella sede di Assolombarda di Milano in occasione della presentazione dell'edizione 2014 di Diversitalavoro. Fra i presenti, rappresentanti di American Express e di Intesa SanPaolo e Banca IMI.

«Il tema della disabilità incontra spesso pregiudizi in ambito lavorativo, diventa quindi di fondamentale importanza rinforzare e ampliare la cultura di inclusione al fine di superare queste barriere – ha detto Rosa Santamaria Maurizio, Head of HR Italy and Spain di American Express -. In quest'ottica, American Express ha istituito già da alcuni anni un Diversity Council formato da tutto il Senior Management Team con lo scopo, tra i tanti, di promuovere la cultura dell'inclusione e rendere il luogo di lavoro sempre più favorevole all'inserimento di talenti con disabilità. A tal fine l'azienda non solo ha rinforzato il proprio impegno nell'inserire persone con disabilità ma ha realizzato sessioni informative a tutti i livelli aziendali, eventi interni con Associazioni impegnate nella valorizzazione della disabilità e un piano mirato di comunicazione interna, volti ad aumentare la consapevolezza e il coinvolgimento di tutti dipendenti su questo tema. Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti e da come questo progetto sia stato accolto dai dipendenti, che hanno aderito con grande entusiasmo e forte coinvolgimento a tutte le attività proposte».

«Il Gruppo Intesa Sanpaolo cerca da sempre di combinare, all’interno della vita aziendale, le specificità del personale impiegato, valorizzandone le diversità culturali, generazionali e professionali – si legge nella nota inviata da Aniello Auricchio, Responsabile Selezione, Reclutamento e Gestione di Intesa Sanpaolo-. Le nostre iniziative di sviluppo, reclutamento ed employer branding perseguono l’obiettivo di promuovere e trasmettere una cultura aperta al nuovo, fondata sul rispetto reciproco e l’apprezzamento del ”talento” del singolo individuo”. Per l’azienda hanno ritirato il premio Rossella Pedrali dell’Ufficio Reclutamento, Selezione e Gestione di Intesa Sanpaolo ed Annamaria Focilli dell’Ufficio Gestione e Amministrazione del Personale di Banca IMI.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.