Welfare

È Sol.Co il primo incubatore d’Impresa del Mezzogiorno

È stata certificata dalla Camera di Commercio come incubatore d'impresa. Le società in Italia ad aver ottenuto il prestigioso bollino sono poco più di 15 e prevalentemente collocate al centro-nord con un netto primato della Lombardia

di Redazione

È la Rete d’Imprese Sol.Co la prima realtà del Mezzogiorno ad essere Certificata dalla Camera di commercio come Incubatore d’Impresa. Le società in Italia ad aver ottenuto il prestigioso bollino sono poco più di 15 e prevalentemente collocate al centro-nord con un netto primato della Lombardia.

Gli incubatori d’Impresa, come norma vuole, sono società di capitali – costituite anche in forma di società cooperativa come nel caso della Rete Sol.Co – che accelerano e sostengono la creazione di nuove imprese offrendo spazi di lavoro, consulenze professionali specializzate, orientamento e supporto per l’accesso a fondi e contributi ma anche reti di connessione con il territorio capaci di accompagnare l’avvio d’impresa e  sostenerne lo start up.

Proprio agli Incubatori d’Impresa è deputato il compito di sostenere le start-up innovative introdotte dal Decreto Sviluppo Bis (2012) i cui requisiti sono stati parzialmente modificati dal Decreto Lavoro (2013). L’attività che gli Incubatori devono svolgere è quella di trasformare una buona idea “innovativa e ad alto valore tecnologico”  in un’impresa, accompagnandone e sostenendole lo sviluppo e quindi la stabilizzazione sul mercato. La peculiarità di questo riconoscimento non è solo la “sicilianità” del nuovo incubatore ma soprattutto il campo in cui esso tradizionalmente opera e cioè quello della cooperazione sociale.

La Rete Sol.Co infatti questo lavoro lo fa già da vent’anni; In quella Sicilia dove la disoccupazione giovanile ha numeri da capogiro e la “mortalità infantile” delle imprese è ben oltre la media nazionale Sol.Co ha sostenuto nell’ultimo ventennio diverse centinaia di cooperative sociali, programmato l’accesso al lavoro di c.a. 15.000 persone mettendo insieme “risorse umane”, talenti, tecnologie, know-how e capitali.

Per ricevere informazioni e supporto dall’Incubatore Sol.Co visitare il sito www.solcoct.coop oppure fissare un appuntamento chiamando il numero verde 800.08.28.34
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA