Welfare

La guida agli hashtag per imprenditori sociali

Andrea Vecci propone la Social Innovation Hashtag Guide per il perfetto utilizzo di Twitter da parte dell’impresa scoiale

di Redazione

Durante un corso sull'innovazione sociale con un gruppo di cooperatori sociali ieri a Milano, Flaviano Zandonai ha introdotto quasi per gioco l'hashtag di twitter dell'impresa sociale, indicando nella rete una fonte di informazione, a volte molto dispersiva, organizzata per tag.
 
Qui di seguito la mia "playlist" di tag che considero ecosistemici all'interno dello scenario dell'innovazione sociale, rigorosamente in ordine alfabetico e con lettere minuscole:
 
#3bl è l'acronimo inglese di triple bottom line. La bottom line nello schema del bilancio inglese (balance sheet) è l'ultima riga, quella che si tira prima del profitto e ne è diventata sinonimo. Tripla perchè introduce il concetto di sostenibilità economica capace di tenere insieme gli interessi delle tre P: persone, pianeta e profitto.  È anche sinonimo di #csr cioè Corporate Social Responsibility, la responsabilità sociale di impresa.
 
#4change è un hashtag autoreferenziale di twitter e di altri social network perchè è associato all'infinita discussione su come i social media siano determinanti nel progresso umano, politico e sociale, utili cioè al cambiamento.
 
#bopbiz concetto di origine nordamericana associato alle attività delle ONG nei paesi in via di sviluppo: è il Bottom Of (the) Pyramid Business, riguarda imprese o progetti impegnati a "sollevare la base della piramide", cioè i miliardi di persone che vivono al di sotto della soglia di povertà.
 
#cause e #causes vengono utilizzati nelle campagne di sensibilizzazione sui diritti civili o sulle questioni sociali.
 
#changemakers sono gli individui e le organizzazioni che ispirano il cambiamento nell'impresa, nel pubblico e nel terzo settore, molto usato da Ashoka Changemakers.
 
#eco ha sostituito per brevità #environment e tagga notizie di carattere ambientalistiche.  È l'abbreviazione di ecologia, e segue gli argomenti quali l'ambiente, la sostenibilità, il cambiamento climatico e la (mitologica) resilienza.
 
#impinv conosciuto anche nella versione lunga #impactinvesting e corta #impact riguarda le novità dal  mondo degli investimenti sociali ad impatto ed è un sottogruppo del grande flusso di tweet riguardanti la #sofin o #socialfinance, la finanza sociale tout curt, appunto.
 
#nonprofit troppo facile da capire, molto versatile quanto troppo generico. Ad esempio #nptech è quello riferito alle organizzazioni non profit che operano nel campo delle nuove tecnologie.
 
#poverty usato per taggare notizie o progetti per la lotta alla povertà, anche qui districarsi non è facile.
 
#socent Impresa Sociale (social enterprise) ma anche inteso, in alcuni contesti internazionali, come sinonimo di Terzo Settore. Il tag che chiarifica meglio le market-based social solutions è #socialbusiness.
 
#socialgood lanciato dal Social Good Summit come ashtag dell'evento, oggi viene usato per imprese tradizionali, organizzazioni non profit e individui che raccontano una storia o un caso di progresso sociale positivo, in cui la solidarietà, la filantropia o il volontariato fanno la differenza. Un ashtag gemello è #socialchange: è genericamente inteso come progresso sociale nella versione più tecnologica e innovativa.
 
#socinn e #socialinnovation, non dovrei dirlo come titolare di questa rubrica, tagga i sempre più emozionanti aggiornamenti circa l'innovazione sociale, compresi i miei tweet.
 
#sustainability o anche nella sua versione #green viene usato per notizie legate alla sostenibilità ambientale.
 
#svc è l'acronimo di Social Venture Capital e comprende notizie e risorse per chi cerca un partner, in equity, della propria startup socio-innovativa.
 
#volunteer è l'hashtag della "chiamata alle armi" del volontariato, molto usato nelle campagne di people raising.
 
Anche se l'hastag più importante per il vero innovatore sociale è #nonperdetetemposmanettandoneisocialnetwork.


#sapevatelo

da valori.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA