Volontariato

Carlo Sartori (ex Rai) nuovo direttore della tv Onu

La nomina è stata ufficializzata oggi a New York

di Gabriella Meroni

Carlo Sartori è il nuovo Direttore della Televisione e Radio delle Nazioni Unite. La notizia ufficiale è stata diffusa oggi dal Palazzo di Vetro di New York, a conclusione di un concorso mondiale che ha visti impegnati, per 10 mesi, oltre 250 top managers radiotelevisivi dei cinque continenti. Un italiano va dunque a ricoprire uno dei posti-chiave della maggiore organizzazione politica mondiale. Le attività radiotelevisive dell’Onu, infatti, acquistano una particolare importanza strategica e una valenza ”diplomatica” di primissimo piano alla luce della drammatica situazione internazionale in atto.

La Televisione e Radio della Nazioni Unite già produce una varietà di reportage e documentari da tutte le principali zone ”calde” del pianeta, oltre ad una serie di programmi e rubriche sulle maggiori iniziative dell’Onu e sui principali problemi politici, economici, ambientali e sociali del mondo contemporaneo. La nuova strategia del Segretario Generale Kofi Annan (recentemente insignito del Premio Nobel) intende peraltro rinnovare profondamente questo settore. L’obiettivo è di raggiungere una sempre più ampia distribuzione mondiale attraverso i diversi satelliti continentali e grazie ad accordi con i grandi broadcaster. In questa chiave, l’Onu ha valutato molto positivamente la figura professionale di Carlo Sartori, assai conosciuto nella comunità radiotelevisiva internazionale.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.