Volontariato
Scuola: 100 mld in Finanziaria per quella non statale
Il fondo, dapprima eliminato, è stato reintegrato per volere del ministro Moratti
Il governo ha inserito negli emendamenti alla Finanziaria 2002 i 100 miliardi di lire destinati alla scuola privata che in un primo momento erano stati tagliati. L’annuncio e’ stato dato questa mattina dal presidente della commissione cultura della Camera, Ferdinando Adornato, alla presenza del sottosegretario all’istruzione, Valentina Aprea, nel corso della presentazione del Job Orienta 2001, la manifestazione sul mondo della scuola e della formazione organizzata dalla Fiera di Verona dal 22 al 24 novembre prossimi.
Il ripristino della quota di fondi per la scuola privata, ha detto Adornato, e’ stato possibile grazie alle pressioni del ministro dell’istruzione Letizia Moratti e del sottosegretario Aprea. Nel corso della conferenza stampa di Job Orienta, informa una nota, sono stati anche forniti i dati della Corte dei Conti sull’istruzione in Italia. Secondo la mgistratura contabile, le risorse destinate alla scuola e alla ricerca nel 2000 sono state di 84.812 miliardi. La maggior parte di queste risorse e’ pero’ destinati al personale. La voce stipendi assorbe, infatti, oltre l’88% delle spese complessive. Sul fronte degli studenti, ogni alunno costa in media allo stato 7.890.000. Somma in leggera diminuzione nelle scuole elementari e medie superiori, e in aumento nella scuola secondaria. Alla presentazione del Job Orienta hanno preso parte anche il presidente nazionale delle Acli, Luigi Bobba, e il commissario straordinario di Verona Fiere, Pierluigi Bolla.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.