Cultura

In 700 città la marcia della Pace di Sant’Egidio

Da dodici anni la Comunità di Sant'Egidio promuove eventi per la pace in 78 Paesi del mondo. A Roma la Marcia della pace del 1° dell'anno, con il titolo "Pace in tutte le terre", si concluderà in piazza San Pietro per l'Angelus di Papa Francesco

di Antonietta Nembri

Da dodici anni la Comunità di Sant’Egidio promuove, proprio nel primo giorno dell’anno, una serie di iniziative pubbliche, marce e manifestazioni popolari per la pace. Un appuntamento che si ripeterà anche mercoledì 1 gennaio in occasione della 47° Giornata Mondiale della Pace. Quest'anno l'iniziativa si svolgerà in oltre 700 città di 78 Paesi del mondo.
Anche questa volta saranno migliaia i cristiani e i credenti di altre religioni, «uomini e donne di buona volontà», come li definisce un comunicato della Comunità di Sant’Egidio che si raccoglieranno insieme per dire che la guerra non è mai un destino inevitabile e che la pace è sempre possibile. Tutti insieme sotto il titolo comune “Pace in tutte le terre”.

Con 17 conflitti ancora aperti: guerra in Siria, nella Repubblica Centrafricana, nel Sud Sudan, e l'instabilità in Medio Oriente, le stragi in Nigeria, le vittime infinite in Iraq e Afghanistan, insieme a tanti risorgenti episodi di violenza in numerosi angoli del nostro pianeta, la pace rimane una necessità nell'agenda del mondo.

«Facciamo nostre le parole di Papa Francesco nella veglia dello scorso 7 settembre in Piazza San Pietro, per la Pace in Siria» si legge in una nota di Sant’Egidio che annuncia la Marcia per la Pace che si svolgerà a Roma. Papa Francesco sabato 7 settembre disse: «Vorrei chiedere al Signore, questa sera, che noi cristiani e i fratelli delle altre Religioni, ogni uomo e donna di buona volontà gridasse con forza: la violenza e la guerra non è mai la via della pace!». Quella preghiera ha cambiato la storia, chiosano a Sant’Egidio.
 
L’appuntamento a Roma è in largo Giovanni XXIII verso Piazza S. Pietro, alle ore 10,30. Obiettivo della presenza a Roma è quello di sostenere il Messaggio del Papa in occasione della Giornata Mondiale della Pace del 1 gennaio: “Fraternità, fondamento e via per la pace” e per ascoltare le parole di Papa Francesco all’Angelus. La Giornata mondiale della Pace è stata voluta da Paolo VI e da allora viene celebrata il primo giorno di ogni anno.

Oltre sessanta le associazioni che hanno aderito all’iniziativa, tra quste: Azione Cattolica Italiana, Comunità Papa Giovanni XXIII, Acli, Coldiretti, CVX Comunità di Vita Cristiana, Rinnovamento Carismatico Cattolico, Movimento per un Mondo Migliore, Comunità Gesù Risorto
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA