Famiglia

Sciuscià su Assisi «fazioso» perfino per i comunisti

Marco Rizzo: «La Perugia-Assisi non e' stata l'apoteosi degli estremisti no-global bensi' un'occasione per dire no alla guerra e al terrorismo».

di Gabriella Meroni

”Pessimo giornalismo”. Cosi’ Marco Rizzo, capogruppo Pdci alla Camera, commenta la puntata di ieri di Sciuscià, il programma di Michele Santoro andato in onda in seconda serata su Raidue e dedicato alla marcia Perugia-Assisi.

“Siamo in prima fila nel difendere la liberta’ di informazione e per combattere la dittatura dell’editore unico -afferma Rizzo- ma questo non ci impedisce di criticare qualunque forma di pessimo giornalismo anche quando viene praticato da redazione cosiddette di sinistra. La gran parte del programma e’ stato un inno ai no-global di Casarini e Caruso, il resto dedicato tutto ai fischi a Massimo D’Alema e ai Ds. Niente di piu’ lontano dalla realta’ e soprattutto niente che riguardi le ragioni degli oltre duecentomila che hanno marciato per la pace”.

”Ci dispiace per Santoro -aggiunge Rizzo- ma probabilmente i suoi cronisti non hanno seguito tutta la manifestazione limitandosi a piccoli spezzoni: la Perugia-Assisi non e’ stata l’apoteosi degli estremisti no-global, tanto utili a Berlusconi in quanto fanno l’opposizione di sua maesta’, bensi’ una straordinaria occasione per dire, con diversi linguaggi ma con grande pacatezza e serenita’, no alla guerra e al terrorismo. L’informazione faziosa, da qualunque parte venga praticata, va sempre condannata con fermezza”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.