Non profit

Un giocattolo per i bambini più bisognosi

In vista del Natale, Fondazione Paideia invita tutti i bimbi a lasciare i propri giochi usati all’interno di Zoom Torino, il primo bioparco immersivo d’Italia. E fare così un regalo ai loro coetanei meno fortunati

di Redazione

Fino al 6 gennaio, i bambini avranno l’opportunità di aiutare la Fondazione Paideia, Onlus torinese che da vent’anni opera per migliorare le condizioni dei minori e delle loro famiglie che vivono situazioni di disagio. Potranno donare giochi nuovi e usati per l’iniziativa di solidarietà “Porta un giocattolo”. 
 
Verrà allestito per l’occasione uno spazio dedicato all’interno di Zoom Torino, il primo bioparco immersivo d’Italia: i più piccoli potranno lasciare lì i loro giochi e permetteranno ai bambini meno fortunati di trascorrere un Natale sereno. Su una lavagna, potranno poi lasciare un augurio o dedicare un disegno ai loro coetanei. In questo modo avranno l’opportunità di apprendere l’importanza della condivisione e della solidarietà. 
 
L’iniziativa “Porta un giocattolo” permetterà a chi dona un balocco di vincere un abbonamento annuale per il bioparco. Che è un posto speciale: Niente reti, gabbie e cancelli, ma cespugli e vasche d'acqua che fungono da barriere naturali.
Un percorso che si snoda tra 160.000 metri quadrati, un viaggio emozionante alla scoperta di due continenti, l’Africa e l’Asia, dove incontrare gli animali in habitat ricreati ad hoc per loro: Serengeti, Madagascar, Sumatra, Anfiteatro di Petra, Bolder Beach, Fattoria del Baobab.
 
Zoom Torino, membro di EAZA, European Associations of Zoos and Acquaria -associazione che riunisce le migliori strutture zoologiche europee e sviluppa programmi di riproduzione controllata- è un bioparco di nuova concezione, lontano dalla vecchia e ormai superata idea di zoo tradizionale, ed ha l'obiettivo di fare conoscere e proteggere gli animali, conservare e difendere le specie a rischio, sostenere la ricerca e approfondire le tematiche ambientali. 
 
Il vincitore dell’abbonamento sarà estratto il 7 gennaio. La Fondazione Paideia provvederà a destinare i doni a famiglie in difficoltà anche attraverso i propri partner. 
 
Sotto Natale Fondazione Paideia porta avanti molte altre iniziative interessanti. Ad esempio Christmas in lab, domenica 15 dicembre al Padiglione 1 di Lingotto Fiere: per tutta la giornata, dalle 10 alle 19, laboratori di circo, cinema, teatro, arte e musica. Poi Fifty Kids: una mostra allestita presso lo Spazio Ersel di piazza Solferino 11, dal 2 al 24 dicembre, ma anche un'iniziativa di solidarietà che consentirà alle Onlus Adisco e Paideia, grazie alla vendita delle stampe fotografiche, curate e realizzate personalmente dall’artista, di regalare ad un gruppo di bambini e alle loro famiglie la possibilità di trascorrere un'indimenticabile vacanza a Disneyland Paris.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA