Famiglia
L’Ordine compie 20 anni
Alla Camera dei Deputati si terrà un incontro per riflettere sulla complessità degli interventi che pongono la professione di fronte a nuove sfide alle quali è chiamata a rispondere con competenza e responsabilità professionale
di Redazione
Nel corso dell’incontro verrà presentato pubblicamente il progetto di riordino della professione teso alla piena valorizzazione dell'Assistente Sociale che è alla base delle due proposte di legge presentate in Parlamento nel corso di questa Legislatura, atte a disegnare una struttura della professione di Assistente Sociale più definita. Grazie, infatti, all’iniziativa condivisa con le Senatrici Donella Mattesini e Giuseppina Maturani e l’Onorevole Maria Antezza, si è riusciti a depositare, nel corso di questa Legislatura, il Disegno di Legge n. 660 al Senato e la Proposta di Legge n. 550 alla Camera.
I due testi, pressoché identici, sono stati condivisi in questi anni dalla comunità professionale, dagli Ordini regionali, dalle Associazioni e dal Sindacato di categoria. Si configura, in primo luogo, l’esigenza di acquisire un’alta formazione professionalizzante specifica e l’affermazione del Servizio Sociale quale nuova disciplina delle scienze sociali, che consentirà all’Assistente Sociale la valutazione della salute sociale del cittadino.
«L’area sociale vedrà così confermata l'esigenza di competenza e qualità del professionista di riferimento – dichiara Edda Samory, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine – cui spetta il compito di valutare e sostenere la salute sociale del cittadino, consentendo così una forte integrazione con l’area sanitaria, dove è compito del medico la valutazione sanitaria della persona».
L’incontro, moderato dal giornalista Rai Giovanni Anversa, prevede gli interventi di rappresentanti della Professione e delle parlamentari che hanno presentato le proposte di legge. E’ prevista inoltre la lezione di Emanuele Rossi con un intervento su “Costituzione e diritti sociali”. Si allega il programma.
L'incontro si terrà Lunedì 16 dicembre a Roma, dalle ore 15, presso la Sala della Mercede della Camera dei Deputati. Per ulteriori dettagli in allegato il programma.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.