Economia

“Volontari per un giorno” a favore dei minori

Oltre settanta i dipendenti di Teva Italia che oggi prendono parte alla "Giornata di volontariato aziendale" con attività a favore di Sos Villaggi dei Bambini, Associazione Amici della Zizzi e Fondazione Aiutare i Bambini in diverse regioni

di Redazione

La prima esperienza è andata bene, è piaciuta e quest’anno si replica. Ma più in grande. Lo scorso anno, infatti i dipendenti della sede di Assago di Teva Italia hanno partecipato a un’iniziativa di volontariato aziendale, oggi, 14 novembre, è tutta la Field Force che opera in Italia a partecipare a questa iniziativa di Csr.

Sono oltre settanta i volontari coinvolti nell’edizione 2013 della “Giornata di volontariato aziendale” che ha preso il via questa mattina. Un giorno in cui il cuore di Teva Italia batte forte per i bambini e che vede i dipendenti volontari portare un sorriso, una parola di sostegno o un momento di allegria in cinque diverse realtà non profit da Nord a Sud. Per molti sarà anche l’occasione per provare una nuova esperienza e avvicinarsi in modo concreto al mondo del volontariato.  

A coordinare le attività di oggi (a favore di Sos Villaggi dei Bambini, AssociazioneAmici della Zizzi onlus e Fondazione Aiutare i Bambini) è Vita Makers di Milano, società specializzata in Csr, sostenibilità e percorsi di resilienza, che da anni sviluppa progetti di stakeolder engagement e organizza giornate di volontariato aziendale. La “Field Force” di Teva, scegliendo la realtà più vicina alla propria sede, presta la sua azione di volontariato ai Villaggi Sos di Roma, Saronno e Vicenza,  a Pisa con gli Amici della Zizzi e a Napoli con Aiutare i Bambini. In tutti i centri i volontari porteranno il loro contributo attraverso attività manuali che spaziano dal giardinaggio alle pulizie dei locali, dalla verniciatura alla preparazione del pranzo, fino alla possibilità di interagire con i piccoli ospiti in attività di gioco o attività di supporto per i compiti scolastici.

«La giornata di volontariato aziendale, che lo scorso anno ha suscitato grande entusiasmo tra i dipendenti di sede che hanno partecipato, viene replicata per chi abita e lavora in diverse zone d’Italia. L’opportunità di aderire a questo progetto di solidarietà rivolto agli altri ci permette di raggiungere diverse realtà associative», dichiara Hubert Puech d’Alissac, AD di Teva Italia. «Per Teva questa iniziativa significa grande vicinanza al territorio e rispecchia appieno il desiderio di contribuire alla salute e al benessere del singolo e della società. Per Teva, Corporate Social Responsibility (csr) vuol dire impegno verso chi soffre, non solo a causa di una malattia, ma anche sostegno verso la comunità in cui opera».

La “Giornata di volontariato” rientra nelle attività di Csr che Teva – azienda farmaceutica globale impegnata per accrescere l’accesso a un'assistenza sanitaria sostenibile e di qualità – porta avanti supportando diversi progetti in ambito sociale. Questo rappresenta un nuovo modo di fare impresa in Italia, investendo nel benessere della persona anche attraverso iniziative quali per esempio il volontariato, la promozione dell’attività sportiva come strumento di prevenzione, il sostegno di progetti a favore di bambini autistici e l’aiuto ai pazienti e ai loro familiari nella gestione delle malattie croniche.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA