Rosario Volpi è il vincitore del
Premio del volontariato internazionale 2013. Classe 1979, da sei anni vive a
Fianarantsoa in Madagascar, dove svolge attività di
psico-pedagogista. In particolare segue un progetto da titolo
Ambalakilonga, il Villaggio dei ragazzi, di cui è coordinatore. Che ha un obiettivo:
realizzare attività di educazione informale, sostegno psicologico e alimentare. Inoltre elabora strategie per la formazione di 'educateurs' tra i giovani delle regioni in situazione di emergenza.
Volpi è stato selezionato da una giuria di qualità composta da rappresentanti della
FOCSIV e dei Partner dell'iniziativa
tra una rosa di quattro candidati -i più votati dal pubblico della Rete su 15 candidature pervenute-
espressione del mondo della cooperazione e della solidarietà internazionale: dalle missioni agli organismi Soci FOCSIV, alle più diverse associazioni italiane di volontariato internazionale.
Candidato da
Educatori Senza Frontiere Onlus, è stato scelto per
la qualità della testimonianza cristiana che emerge dalla sua esperienza e la coerenza del settore di attività del candidato con tutte le aree indicate nel bando come preferenziali.
Gianfranco Cattai, Presidente FOCSIV, riassume le motivazioni del premio: «La testimonianza cristiana nelle periferie del mondo è stato il criterio principale per la candidatura richiesto nel bando di partecipazione 2013. Questo per due ragioni: il cinquantesimo anniversario dell’Enciclica Pacem in Terris e il richiamo di papa Francesco per il quale “la Chiesa non è una ong: è un’altra cosa, più importante, e nasce da questa gratuità. Ricevuta e annunziata”.
La cerimonia di consegna si terrà
a Roma la mattina del 7 dicembre, in coincidenza con la
Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite (giunta alla ventesima edizione)
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it