Comitato editoriale

Integrazione e co-sviluppo: la nuova sfida della cooperazione

Un convegno sui temi del cosviluppo in occasione della chiusura del progetto "Ecuador rimesse per lo Sviluppo", in collaborazione con la Fondazione Cariplo e Fondazione Vismara

di Redazione

“Integrazione e co-sviluppo: la nuova sfida della cooperazione.
Buone pratiche dal progetto Ecuador: rimesse per lo sviluppo”

11 novembre 2013
Spazio La Cordata. Via San Vittore 49, Milano – MM2 Sant’ambrogio.

Ore 10,30 / 16,00

ACRA-CCS organizza una giornata con rappresentanti delle istituzioni pubbliche, delle associazioni migranti e del mondo della cooperazione per riflettere sul ruolo delle associazioni migranti nella cooperazione internazionale in Italia e nei paesi d’origine.

Il programma della giornata su www.acraccs.org

Nel corso della giornata verrà presentato (e si potrà ricevere gratuitamente) il kit di Educazione finanziaria “Economia per tutti! Consigli utili per gestire il reddito familiare” che si rivolge a tutti i cittadini, e in particolare ai migranti residenti in Italia, per fornire conoscenze riguardanti il sistema economico italiano e rafforzare le capacità nel gestire il proprio denaro, per favorire una maggiore e migliore partecipazione economica dei migranti alla società italiana.

Sarà inoltre presentata l’associazione “ECQUITA – Giovani tra cittadinanza e migrazione”, composta da 7 giovani di seconda generazione di Milano, Lodi e Torino.

In chiusura, la proiezione del documentario “Radici – Ecuador” tratto dalla trasmissione televisiva di Rai 3, che ha raccontato 4 paesi (Ecuador, Burkina Faso, Cina e Senegal) attraverso la voce di 4 donne che sono emigrate dal loro paese d’origine per venire in Italia.

Il programma della giornata su www.acraccs.org