Famiglia

Varese, nasce il nuovo centro per la famiglia

Fondazione Piatti presenta oggi il prmultiservizi che si prenderà carico della persona con fragilità e della sua famiglia

di Redazione

Nasce a Varese il nuovo “Centro Multiservizi per le Disabilità e la Famiglia”, della Fondazione Renato Piatti, a marchio Anffas. Si tratta di una nuova risorsa per Varese e per tutto il territorio provinciale, un modello innovativo di intervento che, rispondendo alle linee di indirizzo del welfare lombardo, si prende carico non solo dell’individuo con fragilità bensì dell’intero nucleo familiare.

Il centro, il cui progetto viene presentato oggi, avrà sede nell’ex convento dei Frati Minori in via Crispi, di fianco alla chiesa della Brunella. Il progetto prevede la riqualificazione dell’immobile in chiave sociale e vede coinvolti la Fondazione Istituto “La Casa” di Varese, Anffas onlus di Varese e l’Associazione Sportiva ASA Varese nonché ASL Varese attraverso la sua Direzione Sociale. «Il nostro intendimento», afferma Cesarina Del Vecchio, Presidente di Fondazione Renato Piatti onlus, «è che il Centro Multiservizi per le Disabilità e la Famiglia possa rappresentare una risorsa innovativa nella rete dei servizi alla persona, in grado di rispondere concretamente ai bisogni delle famiglie della città di Varese e di tutto il territorio provinciale. La centralità del nucleo familiare, peraltro, è nel nostro dna: non dimentichiamo che Fondazione Piatti ha le sue radici in Anffas, che promuove con forza il sostegno e l’accompagnamento alla famiglia».

Il nuovo Centro riunirà in un solo luogo la clinica, la riabilitazione precoce, la residenzialità, la formazione, la ricerca, la sperimentazione scientifico-sociale nonché l’ascolto e l’accompagnamento delle famiglie. Una struttura multifunzionale che potrà porsi come “sportello unico di welfare” e avrà “un orientamento mirato alla presa in carico della famiglia in modo complessivo, soprattutto nelle situazioni di criticità (separazioni, disabilità, non autosufficienza, povertà, ecc.)”.
 Troveranno spazio, nel dettaglio, l’unità di offerta sanitaria riabilitativa di NPIA per minori con autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS); l’unità di offerta residenziale temporanea e/o permanente per adulti con disabilità (Comunità Alloggio); le sedi sociali di Fondazione Piatti, ANFFAS Varese e Associazione Sportiva ASA Varese; il Centro per la famiglia in collaborazione con il Consultorio Fondazione Istituto La Casa e il Centro studi e formazione sulle disabilità intellettive e relazionali. Resterà invariata l’ubicazione e l’attività dell’attuale consultorio familiare accreditato della Fondazione Istituto la Casa.

«Il pensiero Anffas», sottolinea Paolo Bano, presidente di Anffas onlus di Varese e consigliere di Fondazione Piatti, «ha ben saldo il principio secondo il quale la disabilità non è una questione privata, bensì investe la comunità nel suo insieme. E da qui nasce l’indispensabile collaborazione tra pubblico e privato sociale, per perseguire un benessere che non dimentichi nessuno».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA