Non profit

Al via “Io non sbando”, per una guida sicura sulla strada e nella vita

In Italia ogni anno, gli incidenti stradali causano 3.860 morti, 300.000 feriti, oltre 20.000 disabili gravi. Sono sempre di più i giovani e i giovanissimi coinvolti. Il progetto mira a intervenire sulle diverse cause del fenomeno, lavorando anche al contrasto di quei fenomeni, dallo “sballo”, alla violenza fisica, verbale e informatica, che spingono parte di una generazione ad alzare l’asticella del rischio.

di Redazione

Il Progetto è rivolto a 22 scuole superiori della Capitale ed è stato presentato da Walter Veltroni, Presidente Fondazione Democratica, Angelo Sticchi Damiani, presidente Automobil Club d'Italia, Marida Lombardo Pijola, presidente Democratica Onlus, Ruggero Campi, presidente Aci Vallelunga, Luciana Baron, vicequestore Polizia stradale, Amelia Italiano, responsabile Commerciale di Trenitalia Direzione Regionale Lazio e Novella Pellegrini, Segretario Generale Enel Cuore Onlus.

“Io non sbando” è destinato agli studenti degli ultimi tre anni delle Scuole Superiori di Roma. Il progetto si avvale della partecipazione di esperti e testimonial e della collaborazione dell’Autodromo di ACI Vallelunga, che mette a disposizione il proprio Centro Congressi per lo svolgimento delle tavole rotonde e gli istruttori e la pista per le dimostrazioni pratiche di guida sicura.

Partecipano due classi per ciascuna scuola e almeno due docenti per un totale di oltre 1000 studenti di 22 scuole romane. Sono previsti incontri di formazione (presso le scuole e fuori), momenti di confronto e di lavoro degli studenti sui temi individuati.

I ragazzi saranno protagonisti attivi del progetto: ogni classe sceglierà di lavorare su due dei tre temi proposti (Guida sicura, Abuso di sostanze psicoattive, Vandalismo e Cyberbullismo) e produrrà un audiovisivo e un trailer che saranno presentati e premiati nell’evento di fine progetto presso il Lanificio di Pietralata. Ad ogni classe sarà regalata da Enel Cuore Onlus (che finanzia anche la parte di comunicazione del progetto) una telecamera, che resterà poi in dotazione alle scuole per futuri utilizzi.

Il progetto ha anche un sito (www.iononsbando.it) per segnalare i diversi eventi, documentare lo sviluppo delle attività e dare ad ogni scuola la possibilità di raccontare la propria esperienza e mettere in mostra i video girati. Verrà inoltre realizzato  un e-book contenente gli atti del corso di formazione per gli insegnanti.

Il progetto, nato per iniziativa di Democratica Onlus in collaborazione con Aci Vallelunga, ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica ed è patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma, dal Comune di Roma, dall'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, con la partecipazione della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma. “Io non sbando” è sostenuto da Contralco, Cotral, Enel Cuore Onlus, Lanificio, Sbs Consulting Group, Trenitalia Lazio. L’Assessorato alle Politiche del Territorio, Mobilità e Rifiuti della Regione Lazio ha contribuito alla disponibilità gratuita dei trasporti per gli studenti aderenti al progetto.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA