Volontariato

Isca Europe: nuovo mandato per Filippo Fossati

La rielezione di Fossati è «motivo di orgoglio per Uisp e per l'Italia» commenta il presidente nazionale Uisp Vincenzo Manco. Inoltre, sarà Roma la sede del Move Congress 2014.

di Redazione

Alla presidenza di Isca Europe, network continentale che raggruppa le maggiori organizzazioni che si occupano di sport sociale e per tutti è stato riconfermato l’italiano Filippo Fossati. L'elezione è avvenuta a Barcellona, in occasione dell'Assemblea generale dell'associazione che si è svolta dal 16 al 18 ottobre. Fossati nell’osservare il momento di grande vivacità che sta vivendo l’Isca ricorda il «recente successo di Move Week», la settimana europea del movimento grazie alla quale, continua Fossati «abbiamo coinvolto mezzo milione di cittadini ed ora è più vicino il nostro obiettivo, quello della campagna NowWeMove: 100 milioni di cittadini europei attivi in più entro il 2020»

In merito al suo impegno Fossati sottolinea che «sarà quello di portare questi obiettivi all’interno dei programmi di governo di ogni singolo stato membro, prevenzione e salute sono la nuova frontiera di una moderna idea di welfare. C’è bisogno di sostegno e di risorse a questa campagna sia da parte delle istituzioni europee sia di quelle nazionali. A cominciare dall’Italia dove il numero dei sedentari supera in maniera preoccupante quello degli attivi. Sviluppare le occasioni di attività fisica e sportiva significa sviluppare benessere e lavoro. Mi impegnerò per sensibilizzare la politica e le istituzioni in questa direzione, per favorire la creazione di lobby positive in grado di sostenere nuove progettualità e nuova cultura in ambito sportivo, affinchè le ragioni dello sportpertutti siano ascoltate da un’Europa che sta cambiando e si avvia a rinnovare le rappresentanze istituzionali».

Per Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp la rielezione di Fossati «è motivo di orgoglio per l’Uisp e per l’Italia, come lo è l’indicazione di Roma quale sede del Move Congress del 2014, in ottobre, la cui organizzazione ci è stata assegnata ufficialmente. Il consigliere capitolino Marco Palumbo ha ricevuto la bandiera del Congresso dai rappresentanti del Municipio di Barcellona. Tutto questo significa che interpretiamo lo sport e il movimento in maniera moderna ed europea, come un grande fenomeno del nostro tempo, in quanto valore sociale, portatore di diritti, di salute e di benessere fisico». Vincenzo Manco ricorda il sostegno dato alla candidatura di Fossati «perché rappresenta il lavoro di squadra che stiamo facendo all’interno di Isca, attraverso molti nostri dirigenti e grazie all’impegno di tutta l’associazione. Impegno che è stato testimoniato durante la settimana europea Move Week, che si è conclusa in piazza del Campidoglio domenica 13 ottobre».
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA