Cultura

Con il sud, cambiare il futuro

Al via il secondo appuntamento dell’evento promosso a Bari da Fondazione CON IL SUD e X Forum del Libro Passaparola

di Redazione

Il 18 e 19 ottobre 2013 inizia la seconda parte della manifestazione “CON IL SUD, cambiare il futuro”  l'evento promosso a Bari dalla Fondazione CON IL SUD in collaborazione con il X Forum del Libro Passaparola. Questo secondo appuntamento sarà dedicato al tema “Investire in conoscenza, cambiare il futuro”.

Due giorni di incontri, seminari, approfondimenti in cui cultura e sociale si incontrano per fare il punto sulle prospettive concrete del territorio di valorizzazione delle attività culturali e di promozione della lettura, strumento di coesione sociale oltre che di crescita civile e sociale.

Il Piano nazionale di promozione della lettura è l’obiettivo ambizioso e necessario del programma di una due giorni a cui parteciperanno protagonisti del mondo dell’editoria e delle Istituzioni coinvolte. Interverranno, tra gli altri, Massimo Bray, Ministro per i Beni e le attività culturali e il turismo, Ignazio Visco, Governatore della Banca di Italia, Corrado Augias, scrittore, Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia, Erri de Luca, scrittore, Giuseppe Guzzetti, Presidente dell’ACRI, Tullio De Mauro, linguista.

Come già successo nel corso della prima parte della manifestazione, l’11 e 12 ottobre, agli incontri si affiancheranno numerosi laboratori esperienziali: si segnala l’Action Cooking con Nick Difino e Roy Paci, una singolare cucina/consolle dove lo chef Difino creerà piatti utilizzando i prodotti provenienti dalle terre confiscate alla mafia al ritmo delle improvvisazioni musicali di Roy Paci.

La prima parte di CON IL SUD ha approfondito il tema “Fare comunità, cambiare il futuro” e si è conclusa raccogliendo tantissime testimonianze ma anche proposte concrete per uno sviluppo possibile, con il racconto di esperienze esemplari avviate sul territorio e con i contributi, tra gli altri, del Premio Nobel per l’economia Eric Maskin, del sindaco di Bari Michele Emiliano, del Presidente della Fondazione CON IL SUD Carlo Borgomeo e di altri ancora, tutti concordi sull’idea che cambiare il futuro è possibile e soprattutto è indispensabile, per il Paese e per il Sud.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.