Welfare

Dal 21 ottobre la settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

Un’iniziativa di sensibilizzazione coordinata dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) e attuata dai suoi partner nei 28 Stati membri dell'Unione europea

di Redazione

Temi al centro della Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul lavoro saranno i messaggi chiave della campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri” e "Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi", ovvero i vantaggi di una gestione basata su una buona leadership, sulla partecipazione e sulla collaborazione tra i lavoratori.

L’importanza della collaborazione per i lavoratori italiani viene sottolineata anche dall’ultimo sondaggio paneuropeo condotto da Ipsos MORI per Eu-Osha nel 2013, secondo il quale il 63% degli intervistati ritiene la mancanza di supporto tra colleghi come la principale causa di stress-lavoro correlato.

Christa Sedlatschek, direttrice dell'EU-OSHA, sottolinea che «i risultati più efficaci nella gestione e nel miglioramento della sicurezza e della salute di un'organizzazione si ottengono con il coinvolgimento attivo dei lavoratori e dei loro rappresentanti a livello gestionale; la sola leadership non basta. Le imprese in cui un’alta partecipazione dei lavoratori è associata a un forte impegno dei dirigenti hanno probabilità 10 volte maggiori di disporre di una politica documentata in materia di sicurezza e salute sul lavoro (SSL). I vantaggi di un approccio simile sono enormi e comprendono: riduzione dei costi aziendali, incremento della produttività, minor numero di incidenti oltre al miglioramento nella prevenzione e nel controllo dei rischi sul luogo di lavoro».

Le attività della Settimana europea mirano ad incoraggiare il coinvolgimento attivo dei dirigenti nella riduzione dei rischi, oltre che la collaborazione dei lavoratori, dei loro rappresentanti e di altre parti interessate a questa attività. I referenti locali dell'EU-OSHA e i partner della campagna si occupano del coordinamento della Settimana e all'organizzazione di eventi in tutta Europa.

Per quanto riguarda l’Italia, di seguito alcuni degli eventi in programma:

Dal 21 al 25 ottobre – Novara “Promuoviamo la cultura della sicurezza negli ambienti di lavoro: un percorso per conoscere chi fa prevenzione nel territorio novarese”

Dal 21 al 25 ottobre – Trieste, Università degli Studi: Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

Martedì, 22 ottobre, ore 10 – 13.30, Roma, Sala Peppino Impastato Palazzo Valentini,Provincia di Roma: Seminario dedicato a "La
partecipazione dei lavoratori nell'analisi e progettazione ergonomica"

Martedì, 22 ottobre, ore 9 – 13.30, Livorno, Museo di Storia naturale del Mediterraneo:
Giornata provinciale della sicurezza

Venerdì 25 ottobre, ore 9.15 – 17.30, Roma, Senato della Repubblica, Piazza della Minerva 38: Mi impegno per la prevenzione, 2° International Panel sulla salute, la sicurezza e la diffusione della cultura della prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro, organizzato da CIIP, Consulta interassociativa italiana per la prevenzione, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

L'obiettivo dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) è contribuire a rendere l’Europa un luogo più sicuro, sano e produttivo in cui lavorare. Oltre a svolgere ricerche, elaborare e distribuire informazioni affidabili, equilibrate e imparziali nel campo della sicurezza e della salute, l’Agenzia organizza campagne paneuropee di sensibilizzazione. Istituita nel 1996 dall’Unione europea, l’EU-OSHA, che ha sede a Bilbao (Spagna), riunisce rappresentanti della Commissione europea, dei governi degli Stati membri, delle organizzazioni di datori di lavoro e di lavoratori nonché esperti di spicco in ciascuno dei 28 Stati membri dell’UE e oltre.

La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2012-13 "Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi" è decentralizzata ed è finalizzata ad aiutare le autorità, le imprese, le organizzazioni, i dirigenti, i lavoratori e i loro rappresentanti nonché altre parti interessate a livello nazionale a collaborare al rafforzamento della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro. La campagna promuove molteplici attività a livello nazionale ed europeo, compresi incontri e seminari di parternariato a livello nazionale. La partecipazione delle piccole imprese è particolarmente gradita.
 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.