Volontariato

Di corsa per la “Grande Ca(u)sa di Peter Pan”

XV edizione di "Corriamo insieme a Peter Pan". Domenica 6 ottobre a Roma oltre alla "maratona" è in programma una giornata ricca di eventi per sostenere il Polo di Accoglienza per bambini e famiglie "La Grande Casa di Peter Pan"

di Antonietta Nembri

La maratona più divertente sta per tornare. È iniziato infatti il conto alla rovescia per la quindicesima edizione di “Corriamo insieme a Peter Pan” che si correrà a Roma domenica 6 ottobre. La gara non competitiva (lungo un percorso di 5,9 km) è inserita nel Criterium Podistico di Sport e Solidarietà di Villa Pamphilij “Insieme si vince”.
 
Tra gli obiettivi dell’associazione Peter Pan Onlus vi è quello di superare il traguardo dello scorso anno: gli 800 iscritti tra adulti e bambini dell’edizione 2012 e dalle prime proiezioni sulle registrazioni online (aperte fino alle ore 21 di venerdì 4 ottobre al sito www.maratonadipeterpan.it) pare proprio che il traguardo sia a pochi passi. Per chi non facesse in tempo ad iscriversi online è sempre possibile farlo sabato 5 e domenica 6 ottobre al “Punto Jogging” in piazzetta del Bel Respiro (angolo via Leone XIII/ via Vitellia).

Il ritrovo per partecipare a “Corriamo insieme a Peter Pan”  è quindi per il 6 ottobre alle ore 9 al “Punto Jogging”. Le partenze sono scaglionate: alle ore 10 lo start per la corsa degli adulti (km. 5,9); alle ore 11.30 prendono il via  le corse di bambini e ragazzi fino a 14 anni (m. 60 – 300 – 500).

Al traguardo i partecipanti troveranno come madrina delle premiazioni per i grandi e della corsa dei bambini l’attrice Irene Ferri, volto noto della serie tv Rai La squadra e Tutti pazzi per amore.
Saranno premiati tutti i bambini, il gruppo sportivo più numeroso, e quest’anno anche quello di amici/parenti/colleghi che si iscriverà con lo stesso nome di fantasia al momento della registrazione, nel segno della condivisione e dell’appartenenza alla Grande Ca(u)sa di Peter Pan, per dire ancora una volta “Io sto con Peter Pan”.

Ma la giornata di domenica non è solo nel segno della maratona: dalle ore 12 al tramonto ci sarà anche “l’Isola che c’è”, una grande area ludica piena di giochi e animazione a cura dei volontari di Peter pan, mentre i grandi potranno tentare “La Pesca di Peter Pan” e spulciare il mercatino delle “ Mani Felici”.

Per partecipare è chiesto un contributo di 7 euro per gli adulti e  di 3 per i bambini fino a 14 anni, chi lo desidera può liberamente donare un importo maggiore.  
L’associazione Peter Pan onlus utilizzerà il ricavato delle iscrizioni per fare fronte alle spese di gestione del polo d’accoglienza "La Grande Casa di Peter Pan". Si tratta di un aiuto concreto per i genitori dei bambini malati di cancro non residenti a Roma che arrivano nella Capitale per curare i propri figli negli ospedali Bambino Gesù e Policlinico Umberto I.
Nelle Case di Peter Pan (3 edifici nel quartiere Trastevere nel raggio di 50 metri) che comprendono complessivamente  33 unità abitative e  locali comuni, l'ospitalità è gratuita, così come tutti i servizi di assistenza ai bambini e alle famiglie. “La Grande Casa” vive grazie a donazioni liberali di privati e di aziende, e con il sostegno incondizionato dei volontari che ogni giorno ne animano la vita, cercando di migliorare la qualità della vita dei piccoli ospiti e delle loro famiglie.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA