Non profit

Adotta un pancione in Congo: la campagna

Obiettivo della onlus dei Padri e Fratelli Salvatoriani è sostenere le donne e i bambini di una regione della Repubblica Democratica del Congo, dove un bambino su 5 non arriva ai cinque anni e una donna su 200 muore di parto

di Redazione

Dalla visita prenatale al parto, dalle vaccinazioni ai controlli medici per i bambini fino al raggiungimento dei cinque anni: tutto questo è l’obiettivo di una nuova campagna ideata dalla Fondazione Sofia (onlus dei Padri e Fratelli Salvatoriani) per aiutare le donne congolesi della regione del Kapanga. “Dai vita a un sogno. Adotta un pancione in Congo” è il titolo dell’iniziativa che mira ad accompagnare le future mamme nel cammino verso il parto. Nella regione del Kapanga, nella Repubblica Democratica del Congo, un bambino su cinque non arriva a compiere i 5 anni e una mamma su 200 muore di parto. E proprio qui la Fondazione Sofia sostiene il Centro di Sanità Ntita, una struttura dotata di un medico chirurgo, di una stanza per gli interventi, oltre a un dispensario e un reparto maternità con 30 posti letto. Un’isola di salvezza in un luogo dove molte donne costrette a partorire in casa, senza elettricità e mezzi di trasporto e dove le donne non hanno modo di accedere alle cure mediche rischiano la vita propria e dei bambini.  

«Il lavoro svolto nel Centro fa veramente la differenza per tante donne e bambini in quell’area remota» sostiene Arnout Mertens, Direttore Esecutivo di Fondazione Sofia, «ed è un’immensa gioia per noi ogni volta che riceviamo l’elenco dei parti avvenuti con il nome e peso dei bambini nati sani». Dall’inizio dell’anno il progetto della Fondazione Sofia ha aiutato oltre 700 donne a portare a termine la gravidanza. L’obiettivo è quello di assisterne mille entro la fine dell’anno: per una visita prenatale e l’assistenza al parto basta una donazione di 20 euro; per l’assistenza al parto e le vaccinazioni al bambino fino ai cinque anni bastano 45 euro. Con una donazione di 100 euro, invece, si permette un parto cesareo.
Online la pagina dedicata alle donazioni: http://fondazionesofia.org/dona-ora

Chi è Fondazione Sofia onlus
Fondazione Sofia – Salvatorian Office for International Aid – è la onlus dei Padri e Fratelli Salvatoriani, lavora nel Sud del mondo (America Latina, Africa e Asia) per migliorare le condizioni di vita di chi ha più bisogno. Attraverso progetti sanitari, di educazione, di energia verde e pastorali, aiuta migliaia di persone a costruire un futuro più dignitoso per sé e per i propri figli. Fondazione Sofia è responsabile della promozione e delle donazioni in Italia. A Fondazione Sofia si affianca Stiftung Sofia Swiss.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA