Sostenibilità

Linfas: 70 progetti al vaglio della giuria

Conclusa la prima fase del concorso Linfas, promosso dal Collegio di Milano e da Fondazione Accenture. Due giurie vaglieranno i 70 progetti finalisti. In palio 30mila euro per l'idea vincente di agricoltura sostenibile

di Redazione

Sono al lavoro i giurati del concorso Linfas, sigla che sta per “Le Idee Nuove Fanno Agricoltura Sostenibile”. Alla fase finale del concorso, promosso da Fondazione Collegio delle Università Milanesi e da Fondazione Italiana Accenture per realizzare servizi e/o prodotti “in ambito tecnico e tecnologico per la ricerca dell’equilibrio di produzione agro-forestale, allevamento, pesca e itticoltura”.

Linfas è stato patrocinato sia da Expo 2015 sia dal Comitato scientifico di Expo, perché inerente i temi dell’Esposizione. In premio 30mila euro la migliore idea progettuale in grado di aiutare l’agricoltura a innovarsi dal punto di vista tecnico e tecnologico, che sia un app per indicare ai consumatori le cascine dove approvvigionarsi di ortaggi, un sistema che ottimizzi l’irrigazione riducendone gli sprechi, piuttosto che sistemi di protezione antigrandine connessi a risorse web di controllo meteo. Per partecipare era sufficiente essere laureati di tutte le discipline ed avere meno di 35 anni.

I progetti in gara, presentati attraverso la piattaforma online ideaTRE60.it, coinvolgono complessivamente, tra partecipanti singoli e in team, 180 persone, la cui età media è di 28 anni. Si tratta principalmente di laureati dell’area di Scienze Agrarie, seguono Biotecnologie,  Biologia e Architettura e provengono per il 23% dalla Lombardia, il 12% da Puglia e Piemonte, il 10% da Emilia Romagna e Campania.

Due le giurie al lavoro:  una lavorerà online, preliminarmente, mentre l’altra opererà off-line, attraverso alcuni incontri. Ne fanno parte, tra gli altri, Alfonso Pecoraro Scanio, presidente di Fondazione Univerde e già ministro dell’Ambiente e dell’Agricoltura, Giuseppe Bertoni, direttore dell’Istituto di Zootecnica presso la Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica di Piacenza e Claudia Sorlini, ordinario di Microbiologia Agraria presso la Facoltà di Agraria della Statale di Milano.

Per conoscere i progetti finalisti e assistere alla premiazione di quello vincitore occorre attendere il  5 novembre. In quella data è infatti in programma, a partire dalle ore 18, la cerimonia di premiazione nell’aula magna del Collegio di Milano in via S.Vigilio 10
 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.