Volontariato

Twestival, il volto solidale dei social network

Per la seconda volta Milano ospita il celebre evento mondiale a scopo benefico: l’opportunità, per il popolo del web, di mettere una mano sul cuore e una sul portafogli, a sostegno di un’organizzazione no profit

di Redazione

Appuntamento il 3 ottobre a Milano per il Twestival: per la seconda volta il capoluogo lombardo ospita l’evento social media che  ha già fatto il giro del mondo.  1.75 milioni di dollari per 285 charities sparse per il globo: queste sono le cifre di un successo consolidato negli anni. Nato a Londra il 25 settembre 2008 da un’idea di Amanda Rose e di alcuni amici, il Twestival si è diffuso con rapidità a tutte le latitudini, da Buenos Aires a Bangalore, da Seattle a Seoul, da Hong Kong a Honolul fino a Gerusalemme.
Il popolo della rete stia all’erta: la giornata vedrà coinvolti in prima persona gli utenti dei social, in una cordata si solidarietà a sostegno di un’organizzazione no profit locale.
È il festival dei social network. L’obiettivo è favorire l’interazione reciproca della rete per aiutare un’organizzazione benefica locale. Quest’anno, fra tutte le ONLUS candidatesi, il team del Milan Twestival ha scelto di sostenere e devolvere l’intero ricavato della manifestazione ad Atlha, la cui missione è  occuparsi del tempo libero delle persone disabili per favorirne la più ampia integrazione sociale.
Francesco Iandola, Team Leader dell’evento, spiega il senso dell’iniziativa: «Ogni giorno migliaia di persone si incontrano sui Social Network e interagiscono tra loro. Offriamo loro l’occasione di conoscersi personalmente, e che questo incontro porti a un contributo concreto per un ente no profit locale nel quale crediamo fortemente».
L’evento si terrà presso la Cascina Bellaria, l’accogliente sede di Atlha ONLUS ospitata all’interno del Parco Trenno, in via Cascina Bellaria 90. Numerose le attrattive per gli ospiti: eventi gastronomici affidati ai ragazzi della Scuola Alberghiera Amerigo Vespucci; musica dal vivo; premiazioni prestigiose e svariati incontri coi principali influencer del mondo del web. Il biglietto sarà acquistabile preventivamente online e la partecipazione sarà ristretta a 400 persone.
Yelp, il social network che mette in contatto le persone con le migliori realtà locali sarà il Media Partner della manifestazione; Retedeldono.it, il portale  italiano del personal fundraising,  metterà a disposizione la propria piattaforma per la raccolta delle donazioni online e per l’attivazione delle iniziative di raccolta fondi di coloro che vorranno sostenere il progetto.
La serata di Twestival sarà animata da Dj Barbarina: dieci anni di carriera artistica tra Djset internazionali, produzioni discografiche, radio nazionali e set fotografici.
L’intera organizzazione del Twestival si basa sull’opera gratuita di volontari, sulle donazioni dei partecipanti e sugli sponsor che vogliono aderire al progetto.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA