Sostenibilità

Cascine Aperte: la Milano che non t’aspetti

Da sabato 21 a domenica 22 settembre l'associazione Cascine Milano propone attività e iniziativa per riscoprire il patrimonio di tradizioni, socialità e attività agricole milanesi

di Antonietta Nembri

Settembre è tempo di… andare alla scoperta delle Cascine di Milano. Arriva, infatti, nel weekend l’appuntamento con “Cascine Aperte”: due giorni, sabato 21 e domenica 22 settembre, per scoprire un patrimonio, quello delle cascine, all’interno del territorio comunale di Milano, di Settimo Milanese e del Parco di Monza.

Sono sessanta le cascine ancora esistenti in città e nel prossimo weekend vengono proposte attività e iniziative per grandi e piccini. A proporre l’iniziativa è l’associazione Cascine Milano, insieme al Distretto agricolo milanese e con la collaborazione del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza. In questi anni agricoltori, associazioni e comunità – le anime delle cascine urbane – si sono dati da fare e si danno da fare per valorizzare e conservare questi luoghi storici fulcro di socialità e di tradizione.

La due giorni di sabato 21 e domenica 22 settembre (in allegato il programma e la mappa delle cascine milanesi) sarà l’occasione per conoscere chi anima e vive le cascine, i loro progetti e le loro attività. Ci saranno visite guidate, passeggiate nei parchi, laboratori per bambini, workshop tecnici, musiche, danze e, naturalmente, vendita diretta dei prodotti agricoli.
 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.