Soccorrere i bambini con un solo clic. E' possibile da oggi con la nuova applicazione del servizio 114 di Telefono Azzurro, disponibile gratuitamente su AppStore, che grazie alla geolocalizzazione della richiesta di aiuto, consentirà di rendere il servizio ancora più efficace facilitando l’assistenza da parte delle istituzioni territoriali preposte in caso di emergenza.
Promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità, il 114 è la linea di emergenza alla quale rivolgersi quando un bambino o un adolescente è in pericolo. Il servizio, gestito da Telefono Azzurro, ha il compito di offrire assistenza psicologica e consulenza psico-pedagogica in situazioni di disagio e attivare la rete dei servizi del territorio utili a sostenere le vittime delle emergenze.
Le principali caratteristiche del servizio sono l'accessibilità 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno; completamente gratuito, il 114 attiva immediatamente le istituzioni territoriali preposte alla salvaguardia dei bambini e adolescenti in situazione di grave disagio o emergenza; fornisce inoltre assistenza psicologica e consulenza psico-pedagogica per situazioni di disagio o emergenza che possono nuocere allo sviluppo psico-fisico di bambini e adolescenti; infine è in grado di identificare il migliore strumento locale di intervento, attraverso una mappatura dei servizi e delle istituzioni presenti sul territorio; è erogato da personale altamente qualificato e specificamente selezionato e formato.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.