Sostenibilità

Al via anche in Italia il primo eco-autonoleggio pubblico

Una flotta di Smart ecologiche sarà a disposizione di chi non rinuncia a salvaguardare l'ambiente anche quando noleggia un'auto per spostarsi in città. L'iniziativa, approvata da Legambiente, parte nel capoluogo lombardo e iscriversi è gratis

di Gabriella Meroni

Un'intera flotta di piccole auto ecologiche sta per invadere Milano. Il programma di autonoleggio sostenibile Car2go, che si avvale della collaborazione di Legambiente, ha infatti debuttato da pochi giorni, per la prima volta in Italia, nel capoluogo lombardo, mettendo a disposizione 150 smart fortwo coupé ecologiche (98 g CO2/km) attive su un’area di oltre 120 chilometri quadrati. Ed è solo l'inizio, perché a settembre le vetture arriveranno a 450.

Le vetture – come informa il sito Greenplanetpossono entrare nell'Area C a traffico limitato perché la congestion charge è inclusa nel canone di noleggio, e offrono la possibilità di parcheggiare negli spazi delimitati dalle strisce gialle riservati a residenti e senza dover pagare su quelle blu. Presentandosi con la tessera associativa al punto Car2go di piazza XXIV maggio, inoltre, i soci Legambiente avranno diritto ad un’ora di utilizzo omaggio.

"Legambiente ha fondato a Milano nel 2001 il primo servizio car sharing – ricorda Andrea Poggio, vice direttore di Legambiente- e oggi sostiene quello innovativo di Car2go, non in competizione ma diverso e complementare al servizio fornito da GuidaMi che potrebbe così essere rilanciato. Sono tutti servizi innovativi per una mobilità più vicina ai cittadini e all’ambiente che insieme all’abbonamento ai mezzi pubblici – sottoscrivibile con rate mensili con Legambiente – possono sostituire auto e moto di proprietà negli spostamenti urbani. Un bel risparmio per il portafoglio".

Car2go ha ricevuto il Premio Innovazione Amica dell’Ambiente 2012 (riconoscimento di Legambiente), per essere il primo servizio mondiale di car-sharing a flusso libero già attivo in alcune grandi città europee e americane. L’iniziativa è in grado di ridurre drasticamente il numero di auto proprie nei grandi centri abitati e completa il sistema di trasporto pubblico consentendo l'accesso all'utilizzo delle autovetture a costi contenuti.

Come fare per utilizzare il servizio? Semplice: basta preregistrarsi online sul sito www.car2go.com e nel punto car2go all’interno dello smart center di piazza XXIV. L’iscrizione a Car2go sarà gratis nel periodo di lancio, successivamente sarà di 19 euro una tantum. Entro settembre infine sarà attivo un codice per i soci Legambiente che vorranno registrarsi on line. Il codice potrà essere richiesto all'indirizzo mail convenzioni@legambiente.org
 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.