Politica

Fao: Diouf incontra Prodi, non fa cenno a rinvio

Il presidente della Fao ha semplicemente ribadito che la riunione si terrà a Roma e non a Rimini

di Gabriella Meroni

Nel corso di una riunione di ieri a Bruxelles, Jacques Diouf, Direttore generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, ha ringraziato Romano Prodi, Presidente della Commissione Europea, per il sostegno che ha sempre dato alla FAO.

Diouf ha anche reso omaggio alla Commissione Europea per aver accettato di contribuire al processo di mobilitazione delle risorse sostanziali necessarie a ridurre il numero delle persone sottoalimentate nel mondo, entro il 2015. Pertanto, la Commissione europea si unirebbe agli Stati membri che hanno gia’ annunciato la loro volonta’ di
impegnarsi verso questo scopo. Il Direttore generale della FAO ha sottolineato l’importanza della solidarieta’ tra i paesi industrializzati e non, per portare a buon fine la lotta contro fame e poverta’. Diouf ha informato Prodi sulle consultazioni avvenute con le autorita’ italiane e che lo hanno portato a cercare l’approvazione del Consiglio affinche’ le riunioni previste dal 5 al 9 novembre 2001 si tengano a Roma piuttosto che a Rimini.

Diouf ha, d’altra parte, indicato di stare rivalutando, nel contesto di consultazioni informali con gli Stati membri della FAO, le implicazioni dell’attuale crisi internazionale sul previsto Vertice mondiale sull’alimentazione.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.