Mondo

Salesiani: dopo 11 settembre umanità continua a regredire

I religiosi in un comunicato sottolineano due passi indietro per il genere umano: l'11 settembre e il 7 ottobre, data di inizio dei bombardamenti

di Gabriella Meroni

«”L’11 settembre l’umanità aveva fatto un passo indietro. Ma il 7 ottobre [inizio dei bombardamenti] ne ha fatto un altro…”. Queste parole, tratte da un recente comunicato di Pax Christi, purtroppo fotografano bene la triste realtà di questi giorni». Inizia così un comunicato dei Salesiani, diffuso a un mese dalla tragedia delle due Torri.

«A un mese di distanza dalla tragedia dell’11 settembre», continuano i religiosi, «invochiamo pace e giustizia per il mondo intero. Condanniamo ogni forma di violenza e di ingiustizia. Condanniamo il terrorismo, ma condanniamo anche la guerra. Operiamo affinché i ragazzi e i giovani che avviciniamo, siano educati alla tolleranza e al perdono, alla riconciliazione e alla concordia, alla condivisione e alla solidarietà».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.