Leggi

Le Regioni al Governo: più agevolazioni per le Onlus

Presentata una proposta di legge che prevede l'innalzamento dal 2 al 6% della deducibilità fiscale per le imprese che sostengono gli enti non lucrativi

di Francesco Maggio

Aumentare al 6% (ora è al 2%) la deducibilità fiscale per le imprese che sostengono gli interventi attuati dalle Onlus attive in campo culturale, sportivo, sociale, assistenziale, educativo: è la proposta di legge avanzata dalle Regioni italiane per modificare il Testo unico sulle imposte dirette (DPR 917/86). «Si tratta di una di una delle proposte delle Regioni al Governo» spiega Antonio De Poli, responsabile nazionale degli assessori regionali alle politiche sociali e al non profit, «per riconvertire e qualificare la spesa sociale. Le Regioni chiedono che sia triplicata dal 2 al 6% l’aliquota deducibile sui redditi netti delle imprese in modo da creare strutture, beni, servizi di qualità, con tempestività, coerenza e produttività, coinvolgendo cittadini e imprese nel radicamento sul territorio. Ora come ora, » aggiunge De Poli, «la ridotta aliquota del 2% scoraggia le imprese mentre noi riteniamo che l’aumento al 6% dia corso a flussi significativi di risorse, sviluppi rapporti di partnership tra imprese e settori di vita collettiva, induca il non profit a muoversi in coerenza con principi di efficienza e di efficacia sociali».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.