Non profit

Presentata a Grazia Sestini la Carta della donazione

Il documento fornisce i riferimenti di trasparenza e correttezza per la raccolta fondi

di Gabriella Meroni

Il Comitato promotore della Carta della donazione ? formato da Forum Permanente del Terzo Settore, Comitato Telethon, Summit della Solidarietà e Sodalitas ? ha presentato la Carta della Donazione, il primo codice italiano di autoregolamentazione della raccolta fondi nel nonprofit – a Grazia Sestini, Sottosegretario al Lavoro con delega alle politiche sociali.

Il documento fornisce i riferimenti di trasparenza e correttezza per un settore in cui la fiducia dei donatori è una risorsa essenziale. Per questo può costituire un utile strumento di lavoro per l?Authority del Volontariato. In Italia si stima in 2 mila miliardi quanto il nonprofit raccoglie annualmente da donazioni e da contributi privati. Un cifra che può raddoppiare in pochi anni (in Gran Bretagna, per esempio, è di 7/8 volte maggiore). Tuttavia perché questo avvenga davvero c?è ancora una condizione fondamentale: la fiducia dei cittadini. Fiducia che quanto viene donato sia usato bene e per le finalità dichiarate.

La raccolta fondi è esposta a rischi. Un comportamento scorretto, anche isolato, può gettare discredito sulla reputazione di un intero settore. E il danno non si ferma lì. La perdita di fiducia negli enti che organizzano la solidarietà compromette il patrimonio di generosità.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.