Welfare

“Nulla su di noi senza di noi”, la mostra

Il titolo riprende lo slogan condiviso del movimento internazionale delle persone con disabilità, il più adatto ad un percorso espositivo che ripropone la storia, le azioni, la voglia di partecipazione delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Inaugurazione domani alla Stazione Termini, Roma

di Redazione

La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap-FISH ha scelto oltre un centinaio di immagini simbolo e commenti per testimoniare diversi passaggi epocali vissuti dalle persone con disabilità.

Scatti che raccontano come vivevano, come erano guardate le persone con disabilità. E come oggi riescono ad essere protagoniste delle loro vite, partecipi delle scelte politiche, attori delle decisioni.

“Uscire dalla segregazione, superare la marginalità, riappropriarci della libertà è la nostra storia, è la nostra identità”: è questo il messaggio che le persone con disabilità, per voce della FISH, vogliono trasmettere in questo percorso di appunti per immagini. Con tre convinzioni: ricordare il passato, osservare il presente, operare per il futuro.

La mostra, allestita grazie alla collaborazione di GrandiStazioni (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane), verrà ospitata nell’Ala Mazzoniana (Via Giovanni Giolitti, 14 -16) di Roma Termini, la più grande stazione italiana che ogni giorno conta oltre 450.000 transiti. La scelta di una grande stazione ferroviaria risponde al desiderio di FISH di volere incontrare gli sguardi di tante persone.

L’inaugurazione, domani alle ore 18, è aperta a tutti. L'esposione sarà visitabile  ogni giorno, sino al prossimo 6 luglio.

La realizzazione della mostra  è stata possibile anche grazie al contributo di Roberto Koch di Contrasto e alla entusiastica collaborazione di tante associazioni che hanno messo a disposizione i loro archivi fotografici. Come quella  che è stata scelta per l'immagine della locandina della mostra. Si tratta di una foto che arriva dalla Uilmd, scattata a Brescia nel 1981. Ritrae l'imbarco di alcuni soci Uilmd con destinazione Assemblea Nazionale Uildm che si teneva a Sassari.
 



 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.