Cultura

Torna FreelanceCamp. Meeting dei liberi professionisti

Un'edizione quella del 2013 ricca di spunti e riflessioni. Spazio anche al tema del fisco e della difficile sosteniblità di un'attività che non ha rappresentanza sindacale né potere di negoziazione

di Redazione

Tutto pronto per il FreelanceCamp 2013 che sarà di scena a Marina Romea il 14 e il 15 giugno. È il barcamp dei freelance. Una serie di “nonconferenze” in cui i partecipanti stessi propongono gli argomenti e intervengono durante la giornata, in un programma libero e con contenuti aperti. Lo spirito dei barcamp è quello di favorire la condivisione di esperienze e competenze, in un ambiente informale.

Ecco qualche anteprima sugli interventi in programma:
Venerdì 14 giugno
Mattino (dalle 9:30, registrazione; 10:30-12:30 lavori)

  •     Alessandro Bonaccorsi Personal branding per freelance
  •     Miriam Bertoli Cinque buoni motivi per non scrivere un libro
  •     Franco Roman Oh mamma! Siamo tutti venditori
  •     Daniele Paviani Freelance fra le nuvole
  •     Gioia Visani Presentazioni dal cliente
  •     Dario Banfi Voltare pagina, coalizzarsi
  •     Pietro Scarnera How to get inspired (a short graphic novel)

Pomeriggio (15:00-17:00)

  •     Nicola Bonora “Vorrei una cosa semplice” Ovvero, non concederti a chi non ti sa capire.
  •     Alessandra Farabegoli 5 minuti di MailChimp
  •     Giuseppe Cataudo Quanto sporcano i gattini su Facebook?
  •     Mafe De Baggis Uccidi il cliente interno
  •     Claudio Cerulli Visualizzare le idee
  •     Nicola Bonora e Marco Brambilla Da freelance a piccolo imprenditore?
  •     Enrica Crivello I miei errori durante il primo anno da freelance
  •     Q&A time: voi come fate a?


Sabato 15 giugno
Mattino (dalle 9:30, registrazione; 10:30-12:30 lavori)

  •     Mariachiara Montera Le libere professioni del food: dal food writer al food strategist
  •     Biljana Prijic Un freelance si dondolava appeso al filo di una ragnatela.
  •     Gianluca Diegoli Devo parlare a quell’evento o no? Tra monetizzazione e personal branding.
  •     Giuseppe Lanzi Smart e resilienti: nuove modalità di collaborazione sostenibile tra freelance e aziende.
  •     Ivan Rachieli Come usare servizi web gratuiti o molto economici per portare avanti i progetti (e battere la concorrenza)
  •     Anna Pasiani + Federica Pinotti NO way
  •     Marco Gava + Marco Guardanti Come scrivere una buona email

Pomeriggio (15:00-17:00)

  •     Paolo Valzania Il freelance e la grande azienda
  •     Tiziano Fogliata WordPress per freelance: come sfruttarlo al meglio per comunicare, mostrare il proprio portfolio e acquisire nuovi clienti.
  •     Giuliana Laurita Freelance: tema e variazioni
  •     Sabrina Toscani EfficaceMente Freelance
  •     Roberta Zantedeschi Freelance: oltre al talento c’è di più… (altrimenti è troppo facile)!
  •     Andrea De Carolis Vieni avanti creativo!
  •     Michele Vaccariello Come non comunicare con il commercialista


Il progetto nasce da un'idea di Miriam Bertoli, Alessandra Farabegoli e Gianluca Diegoli, professionisti freelance nel campo del marketing digitale.

«Si parlerà anche di partite Iva e fisco, visto il previsto aumento del contributo INPS al 33% e la grande confusione che i sindacati di base e i partiti  hanno sul tema», racconta Miriam Bertoli che sottolinea , «tra gli sponsor abbiamo l'e-commerce di intimo made in Italy Simplycris che fornirà un paio di slip per ogni partecipante. Il senso è: il Fisco ci lascia in mutande. La supertassazione rende difficilmente sostenibile l'attività dei freelance. Con questa iniziativa vogliamo far sapere che, anche se spesso non siamo rappresentati ufficialmente ai vari tavoli di negoziazione, ci siamo e rappresentiamo una parte importante del tessuto economico italiano».
 
Anche quest'anno lo sponsor principale sarà Sisifo Italia.

È ancora possibile iscriversi, sul sito sono disponibile anche tutte le informazioni logistiche


 

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