Economia

Auchan e WWF “Insieme per la Natura d’Italia”

Presentate, al Bosco di Vanzago, le iniziative di Auchan per l'ambiente: una mostra itinerante, un kit per coltivare un orto urbano e la quarta edizione delle shopper, disegnate da Fulco Pratesi, che sostengono WWF

di Redazione

Un mese di giugno all'insiegna della natura. È quello che dedica Auchan attraverso una serie di progetti realizzati in collaborazione con WWF. E non poteva esserci cornice migliore per lanciare l’iniziativa che il Bosco di Vanzago, una delle tredici Oasi WWF adottata dagli Ipermercati Auchan, tra cui Rescaldina e Nerviano, dove è stata presentata l’esposizione fotografica “Insieme per la natura d’Italia”. In mostra gli scatti dei vincitori del concorso “Uno scatto di natura” promosso nell’ottobre 2012 da Auchan. «Le 14 foto vincitrici sono state realizzate nelle oasi WWF. La mostra durante tutto il mese di giugno è esposta in 16 Gallerie Auchan, dal Nord al Sud dell’Italia», ha dichiarato Roberta De Natale, Direttore comunicazione e sviluppo sostenibile Auchan. «L’obiettivo è di far conoscere gli animali, la protezione della natura e della biodiversità su tutto il territorio nazionale, attraverso le nostre Gallerie Auchan, veri e propri luoghi di aggregazione».

La mostra è itinerante toccherà i centri commerciali Auchan:
Rescaldina, Casamassima, Pompei, Bergamo, Rivoli, Ancona, Pescara e Casalbertone (fino al 15 giugno);
Nerviano, Modugno, Argine, Piacenza, Venaria, Mestre e Porte di Catania (dal 16 al 30 giugno); infine dal 17 giugno al 2 luglio a Cagliari Santa Gilla.

Una seconda iniziativa proposta durante la Giornata Green che si è tenuta all’Oasi di Vanzago è invece legata a Grow the Planet, una community dedicata alla coltivazione degli orti in città. Nel corso della giornata è stato sperimentato direttamente il Kit “Profumi & Sapori” contenente tutto il necessario per realizzare un orto con semplici gesti, anche in ambienti urbani. L’obiettivo del kit è quello di dare gli strumenti per ritrovare un rapporto diretto con la natura, con uno occhio di riguardo alla tecnologia. Visitando il sito www.growtheplanet.com o scaricando la relativa App sarà possibile leggere e raccontare le proprie esperienze di coltivazione dell’orto.
Il kit “Profumi & Sapori” vuol coniugare tecnologia e amore per l’ambiente. Con i consigli di Grow the Planet è possibile coltivare in modo naturale erba cipollina, prezzemolo e basilico, trasformare i profumi in gustosi sapori condividendo quest’esperienza nella community on line. Inoltre, il kit è ecologico al 100% e contribuisce a conciliare cibo, biodiversità e salute

La Giornata Green a Vanzago è stata anche l’occasione per presentare le nuove shopper riutilizzabili realizzate in collaborazione con WWF. Si tratta della “Special Edition WWF” declinata in due versioni con le illustrazioni originali di Fulco Pratesi, presidente onorario di WWF Italia. «Le borse, prodotte in 140mila esemplari, hanno come tema comune la “Natura d’Italia”: sono raffigurati infatti l’orso bruno e la tartaruga marina, specie simboli di due importanti ecoregioni italiane come le Alpi e il Mediterraneo», racconta Fulco Pratesi.
Le borse shopper “Special Edition WWF” saranno in vendita in tutti gli ipermercati Auchan e il loro ricavato sarà destinato al programma di adozione delle Oasi WWF.
Negli anni scorsi sono state realizzate tre edizioni, e in ogni occasione le protagoniste erano due specie diverse: il riccio e la pittima, l’orso marsicano ed il ghiro, il giaguaro e il tucano.  La partnership con il WWF inizia nel 2008, quando Auchan decide di togliere le buste in plastica, anticipando la legge che ne ha imposto poi l’eliminazione per sviluppare l’educazione al riutilizzo della borsa, contro “l’usa e getta”, anche se biodegradabile.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA