Volontariato

Le ricette inclusive di “Lucrezia Romana”

Andranno a favore dell'Associazione di volontariato Migranti e Banche i proventi del volume "Le ricette di Lucrezia Romana", libro culinario realizzato dai dipendenti delle società di Credito Cooperativo

di Redazione

L'inclusione passa anche dalla tavola. Nasce qui l'idea del volume recentemente pubblicato "Le ricette di Lucrezia Romana" curato dall'Associazione di volontariato Migranti e Banche. Non una semplice raccolta di suggerimenti per realizzare dei piatti appetitosi, ma un volume che ha visto il coinvolgimento diretto dei dipendenti delle società di Credito Cooperativo, in particolare di Iccrea Banca che hanno sede nel Centro direzionale "Lucrezia Romana" di Roma. da qui il titolo.

Una settantina di ricette scritte da un gruppo di bancari che non disdegnano l'arte della buona cucina. I piatti proposti dagli "inquilini" di Lucrezia Romana" sono idonei a soddisfare tutti i palati, anche i più esigenti. Nel volume ((pp. 150, Ecra, euro 10,00 – ISBN 978-88-6558-076-9) si possono trovare sia le ricette della tradizione italiana sia quelle etniche.

Il volume offre una lettura inedita del cucinare che, al di là del contenuto prettamente culinario, permette – tramite un sottile gioco di analisi della ricetta – di risalire all’autore o alla sua azienda. Spontaneo e divertente il percorso che ha portato alla realizzazione del libro: esso rappresenta una buona pratica da replicare e costituisce un’applicazione del "buen vivir" in un contesto aziendale complesso e variegato qual è quello bancario.

I proventi del libro, edito da Ecra, l'editrice delle Banche di Credito Cooperativo-Casse Rurali, saranno in buona parte destinati al sostegno di iniziative dell’Associazione di Volontariato Migranti e Banche che annovera tra i propri scopi statutari l’inclusione finanziaria dei migranti, lo sviluppo del commercio equo e solidale, la promozione del turismo responsabile.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA