Welfare

Un sms per il Villaggio “Godega 4Autism”

Fino al 16 giugno attivo il numero solidale 45505 per sostenere l'attività della Fondazione Oltre il Labirinto per il primo progetto europeo di cohousing per autismo in provincia di Treviso

di Redazione

Le stime parlano di oltre 400mila persone in Italia affette da autismo e, tra queste, si calcola che circa 1 bambino su 150 soffra di disturbi dello spettro autistico. Per garantire un percorso adeguato che favorisca l’integrazione delle persone affette da autismo, nel 2009 è nata la Fondazione Oltre il Labirinto che ha, tra i suoi obiettivi, la costruzione del Villaggio “Godega 4Autism”: il primo progetto europeo di cohousing per autismo. Il Villaggio che si trova nel territorio di Godega di Sant’Urbano (in provincia di Treviso) accoglierà le persone affette da autismo tutelando il loro diritto di rimanere all’interno della comunità, a contatto con la propria rete familiare e sociale.

E proprio per sostenere i servizi offerti e proseguire nelle attività formative, educative e socio-integrative già avviate, la Fondazione Oltre il Labirinto ha lanciato una compagna di sensibilizzazione e raccolta fondi attraverso il numero 45505. Fino al 16 giugno si potrà inviare un sms solidale del valore di 2 euro per ciascun Sms inviato da tutti i cellulari personali Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca. Per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e TWT la donazione potrà essere di 2 o 5 euro.

Il Villaggio “Godega 4Autism” è pensato come una struttura lavorativa, terapeutica e, in futuro, anche residenziale dove le persone autistiche, restando vicino alla propria famiglia, possono inserirsi nella comunità anche grazie al supporto di operatori, psicologi e volontari. Il ricavato della campagna finanzierà l’acquisto di 10 Hug Bikes, tandem speciali adatti alle famiglie ma soprattutto ai ragazzi disabili che, stando seduti tra il manubrio e il guidatore, riescono così ad avere il controllo della bici. I fondi raccolti saranno inoltre utilizzati per realizzare un’area ludica attrezzata con giochi adatti alle diverse fasce d’età per favorire lo sviluppo e l’equilibrio psicomotorio nei soggetti con autismo e, al tempo stesso, creare occasioni di socializzazione con le famiglie e altri bambini in un contesto sicuro

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.