Famiglia

Che fa il Garante? Lo spiega Geronimo Stilton

Lunedì 10 giugno Vincenzo Spadafora presenterà la sua seconda relazione al Parlamento. E un nuovo volume per parlare ai bambini dei loro diritti, grazie a un testimonial di eccezione: il topo Geronimo Stilton

di Redazione

Qualcuno ricorderà, tra il 1990 e il 1991, le storie di Topolino, Minnie e Pluto che parlavano di Telefono Azzurro: era il modo per presentare ai bambini uno strumento per chiedere aiuto. Oggi è un altro topo a parlare ai bambini dei loro diritti e a dare loro consigli su dove bussare per farli valere: Geronimo Stilton. Verrà presentato il 10 giugno al Senato della Repubblica, in occasione della seconda Relazione annuale dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, un libro speciale, Che avventura stratopica, Stilton! Alla scoperta dei diritti dei ragazzi (Piemme): un progetto che ha l’obiettivo di spiegare l’attività dell’Autority.

«Sentivo l’esigenza di rendere più accessibile una materia per tanti versi ingarbugliata, fredda, mentre i diritti dei bambini e degli adolescenti sono materia calda, perché ogni giorno ci si misura con il disinteresse se non la violazione» spiega Vincenzo Spadafora, il garante. «Il libro verrà dato ai più giovani, li aiuterà a credere in certi valori a cominciare dalla dignità individuale e dal rispetto dovuto agli altri e richiesto per se stessi».

«Quando il Garante italiano mi ha chiesto il suo aiuto mi frullavano i baffi dall’emozione!», dice Geronimo Stilton, «così sono volato a Roma, per seguirlo nel suo lavoro. Alla fine, abbiamo scritto insieme questo libro, per spiegare quello che è stato fatto e quello che c’è ancora da fare per permettere ai ragazzi di vivere e crescere in modo sano e consapevole. Perché un mondo migliore, dove i diritti sono garantiti, è possibile solo se facciamo squadra e ci impegniamo tutti insieme!».

Anche sul sito www.geronimostilton.com, in collaborazione con Atlantyca Entertainment, verrà dato ampio spazio a questo progetto con diverse iniziative rivolte ai bambini ma anche ai genitori e agli insegnanti, che potranno scaricare la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza spiegata da Geronimo Stilton in modo semplice e chiaro. Il libro è un’edizione speciale, realizzata per l’Autorità Garante da Edizioni Piemme: chi fosse interessato a ricevere una copia può rivolgersi all'Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza  scrivere all’indirizzo segreteria@garanreinfanzia.org, oppure  contattare il Garante sul suo profilo facebook https://www.facebook.com/spadafora.vincenzo. Chi volesse seguire la presentazione del rapporto annuale, può collegarsi su http://webtv.senato.it/ oppure sul canale Sky 525.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA