Politica

Inziati i lavori dell’Intergruppo sul Terzo Settore

Si sono presentati in 40. Uno dei promotori, Edoardo Patriarca del PD, spiega «una parte di lavoro è stato dedicato alle scadenze immediate: Imu, 5permille, Servizio Civile, iva sulle cooperative sociali. Il secondo filone sarà sulle politiche e sulla manutenzione normativa delle leggi»

di Redazione

La prima convocazione del neonato Intergruppo parlamentare sul Terzo Settore con l’obiettivo «di condividere gli obbiettivi» e «per un primo confronto sul piano di lavoro da adottare e sulle priorità da affrontare», per usare le parole del deputato piddì Edoardo Patriarca (in foto) è andata in scena oggi (giovedì 30 maggio) presso la sala Salvadori del palazzo dei Gruppi della Camera, a  Roma  in via Uffici del Vicario 21.

L’invito è stato spedito ai 141 parlamentari (in allegato l’elenco completo con il relativo gruppo di appartenenza) che in queste settimane hanno manifestato l’intenzione di partecipare all’Intergruppo promosso come anticipato da vita.it nei giorni scorsi (vd news nelle correlate) dallo stesso Patriarca con Paolo Beni (Pd), Filippo Fossati (pd), Bruno Molea (Scelta Civica) e Andrea Olivero (Scelta Civica).

Con questi numeri all’interno dell’Intergruppo la parte del leone la fa senz’altro il Partito democratico con 110 aderenti su 141 (pari al 78%) seguito con grande distacco rispettivamente da Scelta Civica con 13, Sel con 6, Pdl con 5 e Movimento 5 Stelle con 4 adesioni. L’elenco si chiude con un’adesione dal gruppo Misto e una dalla Lega Nord.
 

La cronaca su Facebook
«È iniziato la riunione dell'intergruppo parlamentare del terzo settore. Sono presenti 40 dei 147 parlamentari aderenti, molti sono assenti per impegni nelle commissioni. Il clima è positivo. Ci sono le condizioni per partire bene. È la prima volta che viene costituito un intergruppo del Terzo Settore, un buon auspicio». Così Edorado Patriarca "festeggia” la riunione sulla sua pagina Facebook

«Costituzione di un coordinamento e lavoro per gruppi», aggiorna ancora Patriarca online, «Una parte del lavoro è dedicata alle scadenze immediate: Imu, 5permille, Servizio civile, iva sulle cooperative sociali. Il secondo filone sarà sulle politiche e sulla manutenzione normativa delle leggi».

Poco dopo Patriarca scrive anche che è stata presentata una proposta di «interrogazione sulle procedure di pagamento delle PA sulle cooperative sociali, oggi in grosse difficoltà. Inoltre interrogazione sul 5 per mille, proposta da Luigi Bobba (vice presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati e Responsabile del “Progetto Sussidiarietà” del PD ndr) e firmata dall'Intergruppo». Spazio anche per «l'effetto della riforma Fornero sui lavoratori del terzo settore, sul pensionamento e sull'attività di volontariato degli anziani» conclude Patriarca.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA