Welfare

Politiche per i disabili al bivio

Terza edizione della Giornata nazionale della Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità. Le sette realtà della Fand (Anmic, Anmil, Ens, Uici, Unms, Anglat e Arpa) domani a Roma

di Redazione

Le politiche per i disabili sono a un bivio e proprio su questo tema si celebra domani, mercoledì 15 maggio la terza edizione del Fand Day. La giornata nazionale della Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità (Fand).

A Roma, in occasione del Fand Day 2013 l'Auditorium dell'Inail (piazzale Giulio Pastore, 6) ospita la giornata con un incontro dal titolo “Politiche per i disabili al bivio”,  proposte e richieste delle Associazioni della disabilità per scongiurare  i crescenti rischi di esclusione sociale.
Si tratta di un incontro di proposta e di confronto per discutere le esigenze e, anzitutto, le possibili soluzioni, per affrontare le crescenti difficoltà vissute dai disabili in questi tempi di recessione economica  e crisi del Welfare.

Domani, infatti. la Fand  riunirà a Roma i quadri centrali e periferici delle sue 7 associazioni aderenti (Anmic, Anmil, Ens, Uici, Unms, Anglat e Arpa), in rappresentanza dei problemi e delle richieste di oltre 4 milioni di persone con disabilità: invalidi civili, del lavoro o per servizio; ma anche cittadini affetti da cecità o sordità, oppure disabili psichici.

Tante sono infatti le diverse realtà che compongono il variegato mondo della disabilità che in questa occasione si incontra per convergere su obiettivi comuni. Le attuali politiche sociali e sanitarie per esempio, già sottofinanziate e progressivamente tagliate dalla crisi e dalla spending review, non riescono a garantire pari opportunità e diritti di cittadinanza. Lo Stato  si disimpegna ogni giorno di più nell’assicurare assistenza, istruzione, servizi sociali. Il rischio pertanto di  smantellare il tradizionale Welfare state senza essere riusciti prima a costruire validi modelli alternativi sul territorio diventa concreto. Così come concreto diviene, come conseguenza, il rischio di ricacciare i cittadini disabili e anziani non autosufficienti verso l’esclusione o la ghettizzazione sociale.

Le Associazioni dei disabili aderenti alla Fand, nel sollecitare l’attenzione dell’opinione pubblica e del nuovo Governo su questi temi fondamentali per la coesione sociale del Paese, hanno invitato a partecipare alla propria Giornata nazionale i ministri e i rappresentanti delle Istituzioni nazionali competenti in materia, nonché Parlamentari e Autorità degli Enti locali.
L’incontro, che inizierà alle ore 9 e proseguirà fino alle ore 13 sarà aperto dall’intervento del presidente Fand Giovanni Pagano
 

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.