Sostenibilità

Riciclare diventa una festa

Seconda edizione della "Festa del riciclo" con una prima tappa nel quartiere San Siro di Milano. Banchetti, laboratori, incontri e il "Riciclo premiato": iniziativa che premia chi ricicla lattine e plastica

di Redazione

Riciclare i rifiuti è una festa. E dopo il successo dello scorso anno fa il bis. Torna, infatti,  a Milano la “Festa del riciclo” con due appuntamenti: il primo nel quartiere San Siro (via Morgantini) domenica 19 maggio e il secondo l’8 settembre in corso Buenos Aires.
L’iniziativa, ideata da Viattiva Srl lo scorso anno, avrà anche un appuntamento a Lissone in giugno e ad Assago a settembre, un vero e proprio tour per sostenere il riciclaggio dei rifiuti.

In zona San Siro, in via Morgantini saranno proposti temi-percorsi quali: Non Chiamarla Spazzatura! – i rifiuti sono risorse da recuperare – Vivi e Muoviti Eco! – prodotti e servizi per la sostenibilità ambientale – Scarti Party! – gli oggetti realizzati con materiali di seconda vita – Riciclopoli! – i laboratori per sperimentare dedicati ai più piccoli e la novità RigenerART! – da rifiuto ad opera d’arte – con la presenza di pittori, scultori, designer che utilizzano materiali di recupero per dar vita alle loro creazioni artistiche.

In particolare, nell’area Non Chiamarla Spazzatura la società di gestione dei servizi ambientali cittadini, Amsa, tra i principali sostenitori dell’evento, informerà i cittadini sulle novità della raccolta a Milano ed in particolare sulla nuova modalità di raccolta dell’umido.
Un menu ricco quello della Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale che propone momenti di informazione e riflessione, alternati ai momenti di animazione. Il programma del 19 maggio prevede, inoltre, tra le  ore 11,30 e le 13, un confronto tra un esponente del Consiglio di Zona 7 e il pubblico, a seguire una presentazione da parte di Metropolitana Milanese delle recenti analisi dell’acqua della zona e a chiusura della mattina una chiacchierata sullo stato del commercio di vicinato nel quartiere.

L’associazione dei commercianti della zona, Asco San Siro e la stessa Viattiva, lanciano un’iniziativa che vede il supporto di Eurven (azienda produttrice di compattatori per la raccolta differenziata) e dell’organizzazione Fare Raccolta: un’iniziativa innovativa per Milano e che vedrà il coinvolgimento dei punti vendita del quartiere. In pratica, i cittadini che conferiranno nella macchina le loro bottiglie di plastica e lattine otterranno il buono sconto da 0,10 € per ogni pezzo inserito, utilizzabile per scontare i loro acquisti nei punti vendita aderenti all’iniziativa. Dal giorno successivo a quello della Festa la macchina sarà collocata al Supercarni in piazzale Selinunte.

Questa innovativa modalità di fare raccolta differenziata è stata lanciata nel giugno lo scorso anno da Fare Raccolta a Riccione a oggi, come spiega Omar Pivi «abbiamo raccolto, nei diversi centri dove il progetto è stato realizzato, ben 12 tonnellate di Pet, ben 256.700 pezzi. in questo modo abbiamo redistribuito un valore economico di 25.670 euro». Un circuito virtuoso che porta con sé anche conseguenze particolari come il fatto che «i consumatori "premiano" i contenitori in pet: per esempio si è registrata una diminuzione nella vendita del latte in contenitori in tetrapack a vantaggio di quello nella bottiglia di plastica. Oltretutto il materiale raccolto è sempre di buona qualità», spiega Pivi.
Per Fare Raccolta, inoltre, una delle priorità è quella di reinvestire sul territorio il 10% dei profitti della raccolta differenziata. Un'altra particolarità è, continua Pivi quella di «convertire il valore della pubblicità in contenuto per l'impresa che partecipa al progetto, lavorando sui bisogni delle persone. In pratica può valere anche come marketing territoriale per il comparto artistico, culturale, artigianale…».
A Milano la sperimentazione del progetto durerà tre mesi.   

L’evento ha il sostegno istituzionale e organizzativo di Unione Confcommercio Milano e ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Milano.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA