Mondo

Attacco all’Afghanistan, preoccupata la Focsiv

"La risposta militare mette a repentaglio la vita di molti civili e quella dei volontari detenuti a Kabul", si legge in un comunicato

di Redazione

A seguito dell?attacco sferrato ieri contro l?Afghanistan, Volontari nel mondo ? FOCSIV (la Federazione di 52 Ong di volontariato internazionale) si dissocia dalla risposta militare che mette a repentaglio la vita di molti civili.

Affidare alla violenza ed alla guerra la ripresa del cammino per un futuro di pace e di convivenza civile rischia di colpire intere popolazioni, di protrarsi per tempi incalcolabili e causare drammi inestimabili. Per questo, la FOCSIV si rivolge alla comunità internazionale affinché vengano adottate tutte le misure necessarie per garantire alla popolazione civile, ai profughi, ai rifugiati e agli otto volontari arrestati lo scorso agosto e detenuti dai talebani, la propria sicurezza e il rispetto dei diritti umani fondamentali.

La FOCSIV chiede che si torni presto a far tacere le armi e che sia il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ad individuare le modalità e gli strumenti più efficaci per la lotta al terrorismo e per la ricerca e punizione degli autori degli attentati dell?11 settembre scorso, nell?osservanza delle norme sancite dal diritto internazionale.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.