Famiglia

La maternità vista dai bambini

Intervita lancia la campagna "Mia mamma è (anche) una Donna" e un rapporto allarmante sulla situazione delle mamme italiane

di Redazione

«Vorrei che potesse spendere 50 euro tutti per sé. Vorrei che avesse il diritto di non essere maltrattata. Vorrei che avesse il diritto ad avere almeno 5 minuti tutti per sé, senza pensare agli altri». Sono alcuni dei desideri espressi da 1500 bambini di Milano, Napoli e Palermo nei confronti delle proprie madri raccolti da Intervita nell’ambito del progetto Frequenza200-Network nazionale contro l’abbandono scolastico. Intervita ha chiesto loro di raccontare chi sono le loro madri, che problemi vivono nel quotidiano, cosa amano fare e cosa le rende tristi, concludendo con un percorso sull’individuazione dei diritti che dovrebbero essere garantiti. Da questa indagine nasce lo strumento fondamentale della campagna: il “Rapporto sullo stato della mamma di oggi”, visto da una prospettiva inedita, quella dei bambini.


 A uscirne è un Paese in cui tante sono le madri in difficoltà, spesso il punto più fragile della famiglia, private dei diritti fondamentali. Aiutare queste donne è l’obiettivo finale della campagna di sensibilizzazione “Mia Mamma è (anche) una Donna” lanciata da Intervita  in occasione della Festa della Mamma per denunciare che c’è ancora molta strada da fare perché alcuni dei diritti inalienabili siano garantiti a tutte le madri del nostro Paese.                        

Il Rapporto sarà presentato ufficialmente giovedì 9 maggio presso Piano C, uno spazio di co-working, co-babing e comunity a Milano nato per permettere di lavorare anche a chi nel modo di lavorare “tradizionale” non ci si trova più. A presentare la serata giornalista e mamma Francesca Senette, amica speciale di Intervita, insieme a lei come ospite speciale l’attrice Rita Pelusio.

Simbolo della campagna di sensibilizzazione e alleato prezioso è la simpatica Maya, il cui nome deriva dal greco madre, una sagoma femminile contrassegnata dal cuore arancio. Maya, scaricabile via web e personalizzabile con un messaggio dedicato alla propria mamma, è una proposta di regalo originale e unica per tutte le mamme, come metafora dell’amore grande che lega madre e figlio, della gratitudine per chi ha accudito e protetto, dell’orgoglio per la donna che ha saputo essere. Il contributo raccolto grazie a Maya permetterà ad Intervita di realizzare azioni concrete per offrire a tante donne italiane la possibilità di crearsi un futuro migliore! Maya è sul sito di Intervita e su lascatolapienadivita.it

La campagna di sensibilizzazione vuole mettere le basi per far riflettere riguardo all’elaborazione di indicazioni che siano promotrici di cambiamento.
Intervita parte da qui per raccontare l’universo familiare e femminile con le parole dei bambini. L’obiettivo è far emergere la loro riflessione sul binomio mamma-donna e scattare una fotografia del qui e ora, relativamente al ruolo della madre, per denunciare che ancora molta strada c’è da fare perché alcuni dei diritti inalienabili siano garantiti a tutte le madri del nostro Paese.
 
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA