Volontariato

Una voce in più con Telefono Amico

Voce Amica Roma, la prima linea d'ascolto italiana, nata nel 1956, è entrata a far parte della rete di Telefono Amico Italia che, con 21 centri sparsi sul territorio nazionale conta su oltre 700 volontari attivi al numero unico nazionale

di Redazione

Voce Amica Roma storica onlus di help line è entrata a far parte della rete di Telefono Amico Italia, l’associazione nazionale che dal 1967 si occupa di ascolto telefonico. È utile ricordare che Voce Amica è stato il primo telefono d'ascolto in Italia e il secondo a livello europeo. Fondata nel 1956 da Padre Cosimo Bonaldi – parroco di Santa Maria degli Angeli e cappellano delle carceri di Regina Coeli – l’associazione nasceva innanzitutto con l’obiettivo di prevenire il suicidio. In occasione del suo cinquantenario, nel 2006, Voce Amica ottenne un un riconoscimento dall’assessorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute del Comune di Roma.

«Con l’ingresso di Voce Amica, Telefono Amico Italia aggiunge un importante tassello alla propria organizzazione, espandendo anche la presenza a livello territoriale», commenta Dario Briccola, presidente di Telefono Amico Italia onlus. «Grazie all’esperienza e alla competenza sviluppata dai volontari di Voce Amica in tanti anni di servizio, saremo in grado di offrire a chi ci chiama un aiuto ancora più puntuale e di qualità, in modo da prevenire situazioni di angoscia, rabbia e disagio emotivo, che purtroppo a volte possono portare anche al suicidio. Un problema che sempre più spesso viene confermato dai fatti di cronaca e che la nostra Associazione tenta di combattere ogni giorno con il contributo indispensabile dei nostri volontari».

Telefono Amico Italia Onlus opera attraverso 21 centri sparsi sul territorio nazionale, con più di 700 volontari impegnati per 365 giorni all’anno, per un totale di 12mila ore di ascolto e più di 100.000 contatti telefonici annui.
Nel luglio 2006 Telefono Amico Italia, in collaborazione con i Centri associati, ha costituito la rete a Numero Unico Nazionale 199.284.284, attiva tutti i giorni dalle ore 10  alle ore 24.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA