Politica

Tutti i sottosegretari del sociale

Nominati ieri sera i 40 sottosegretari del Governo Letta. Dieci di essi saranno viceministri. La delega al servizio civile è stata invece affidata al ministro della Gioventù Josefa Idem

di Redazione

Accelerata di Enrico Letta. Ieri sera il Consiglio dei Ministri ha formalizzato le nomine di sottosegretari e i viceministri, attese in un primo momento per domenica. Molti i sottosegretari in uscita riconfermati. Moltissimi quelli che provengono dal sociale. Eccoli
Cecilia Guerra è confermata al ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, promossa anzi a viceministro. Gli altri sottosegretari di Enrico Giovannini saranno Jole Santelli (Pdl) e l’economista Carlo Dell’Aringa, fresco eletto nelle liste Pd. Una riconferma anche all’Istruzione, Università e Ricerca, dove resta Marco Rossi Doria, già sottosegretario del Governo Monti, per cui nei giorni scorsi in molti si erano spesi chiedendo una riconferma. Seguirà la scuola, l’università e la ricerca insieme a Gabriele Toccafondi (Pdl, noto al non profit per la sua recente battaglia contro l’Imu al non profit) e a Gianluca Galletti (Udc). Direttamente dal non profit arriva il sottosegretario ai Beni, Attività culturali e turismo, la neoeletta Ilaria Borletti Buitoni (Scelta Civica), che lavorerà con Simonetta Giordani (una tecnica, renziana doc, responsabile dei rapporti istituzionali nazionali e internazionali e della CSR di Autostrade per l’Italia). Un solo sottosegretario alla Salute, Paolo Fadda (Pd). Interessante anche il “quartetto” che lavorerà agli Affari Esteri, con tre viceministri e un sottosegretario. Il sottosegretario è Mario Giro, neo-eletto in Scelta Civica, già responsabile delle Relazioni internazionali della Comunità di San’Egidio. I viceministri sono Marta Dassù (riconfermata, era sottosegretario con Monti), Lapo Pistelli (Pd) e Bruno Archi (Pdl, già cconsigliere diplomatico di Silvio Berlusconi). Allo Sviluppo Economico ci saranno i viceministri  Carlo Calenda (Scelta Civica) e Antonio Catricalà (già sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri del Governo Monti e Presidente Onorario dell'Associazione ItaliaCamp), Simona Vicari (Pdl) e Claudio De Vincenti (collaboratore di LaVoce.info, già sottosegretario del Governo Monti).  

La delega al servizio civile è stata invece affidata al ministro della Gioventù Josefa Idem. Per ora a capo dell'Ufficio nazionale rimane in carica l'attuale reggente, il capo dipartimento Paola Paduano.

Gli altri sottosegretari sono all’Economia e Finanze Stefano Fassina (Pd, Viceministro), Luigi Casero (Pdl, Viceministro), Pierpaolo Baretta (Pd) e Alberto Giorgetti (Pdl). Alla Giustizia, con Annamaria Cancellieri lavoreranno Giuseppe Beretta (Pd) e Cosimo Ferri (segretario generale di Magistratura Indipendente). All’Interno vanno Filippo Bubbico (Pd, Viceministro, già tra i saggi di Napolitano), Domenico Manzione  e Giampiero Bocci (Pd). Alla Difesa, sotto il Ministro Mario Mauro, lavoreranno Roberta Pinotti (Pd) e Gioacchino Alfano (Pdl). Alle Infrastrutture e Trasporti vanno Vincenzo De Luca (Viceministro), Erasmo De Angelis (attuale presidente di Publiacqua) e Rocco Girlanda. Alle Politiche Agricole Forestali e Alimentari Maurizio Martina, Giuseppe Castiglione e Marco Flavio Cirillo.

Alla Presidenza del Consiglio ci sono Giovanni Legnini (Editoria e Attuazione Programma), Sesa Amici (Rapporti con il Parlamento e coordinamento attività di Governo), Sabrina De Camillis (Rapporti con il Parlamento e coord. attività Governo), Walter Ferrazza (Affari Regionali e Autonomie), Micaela Biancofiore (Pari Opportunità) e Gianfranco Miccichè (Pubblica Amministrazione e Semplificazione).


 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA