Famiglia
Premio Nobel: 100 anni e poche donne
Su 650 premiati, solo 29 le rappresentanti del gentil sesso
di Paolo Manzo
La prossima settimana verranno resi noti i nomi dei vincitori dei Premi Nobel ma, se si guarda alla statistica, c’è qualcosa che balza subito all’occhio: a 100 anni esatti dalla sua nascita solo 29 donne lo hanno vinto, contro 650 uomini!
E una di queste, la polacca María Skolodowska più conosciuta come Madame Curie, lo ha vinto addirittura due volte.
Il chimico svedese Alfred Nobel (1833-1896), arricchitosi con l’invenzione della dinamite, lo istituì forse per un po’ di rimorso di coscienza tramite un testamento per l’epoca miliardario: 33 milioni di corone svedesi. Terrorizzato per le applicazioni belliche della dinamite, Mr Nobel si tramutò in un ardente pacifista grazie all’influenza della sua segretaria personale, la baronessa Berta Von Suttner. Che vincerà, nel 1905, il Nobel per la pace e sarà la prima donna “all times” a ricevere il prestigioso riconoscimento. Dopo di lei tra le altre Madre Teresa e Rigoberta Menchù.
Le donne che vinsero il Nobel per la Letteratura sono state la svedese Selma Lagerlof (1909), la nostra Grazia Deledda (1926), la norvegese Sigrid Undset (1928), le statunitensi Pearl S. Buck (1938)e Toni Morrison (1993), la cilena Gabriela Mistral (1945), la tedesca Nelly Sachs (1966), la sudafricana Nadine Gordimer (1991) e la polaca Wislawa Szymborska (1996).
In totale le donne hanno vinto in tutto “solo” 30 premi Nobel (Madame Curie due volte), di cui 10 per la pace, 9 per la letteratura, 6 per la medicina, 3 per la chimica e 2 per la fisica. E neanche uno per l’economia…
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.