Politica

Nuove regole per l’8xmille

Approvato dal CdM il regolamento definitivo per il riparto dell'8xmille a diretta gestione statale

di Redazione

Il Consiglio dei Ministri del 18 aprile, su proposta del Presidente del Consiglio, ha approvato in via definitiva il nuovo regolamento sui criteri e le procedure per l’utilizzazione della quota dell’8×1000 dell’IRPEF devoluta alla diretta gestione statale. Un intervento era già stato annunciato a fine gennaio, dopo le polemiche sull’utilizzo prevalente, negli anni scorsi, dell’8xmille a gestione statale per la protezione civile e le emergenze. Le modifiche già introdotte a gennaio  prevedevano invece che da ora un quarto delle risorse provenienti dall’otto per mille dell’IRPEF a gestione statale fosse riservata ai rifugiati. Ora il regolamento ha acquisito i pareri del Consiglio di Stato e delle Commissioni parlamentari competenti, che hanno sostanzialmente confermato l’impianto di gennaio volto a «migliorare la disciplina dell’erogazione del contributo dell’8×1000 adeguandola ai principi di certezza e trasparenza di distribuzione delle risorse e ai principi di razionalizzazione e contenimento della spesa».
Le novità principali riguardano:
– l’estensione degli interventi di assistenza ai rifugiati anche nei confronti di coloro a cui è riconosciuta protezione internazionale o umanitaria. Un quarto delle risorse provenienti dall’otto per mille dell’IRPEF a gestione statale è riservato a tale categoria.
– l’equa distribuzione territoriale divisa per cinque aree geografiche;
– la possibilità di derogare, in caso di necessità e urgenza, all’equa ripartizione, concentrandole invece su un singolo intervento. In questi casi il Governo deve inviare al Parlamento una relazione per indicare le nuove modalità di ripartizione.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA