Welfare
Gb ratifica trattato Cpi
Svolta forse storica per la Corte Penale Internazionale che, però, per poter essere operativa necessita di altre 18 ratifiche
di Paolo Manzo
La Gran Bretagna ha ratificato oggi il trattato che istituisce la Corte penale
internazionale (Cpi), portando cosi’ a 42 il numero di Stati che lo hanno ratificato.
La Gran Bretagna è il secondo dei cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza a ratificare questo trattato, (l’altro è la Francia) che permetterà di giudicare gli atti di genocidio, i crimini contro l’umanità e i crimini di guerra. Sono necessarie 60 ratifiche perché la Corte Penale Internazionale diventi operativa.
“Ora gli Stati Uniti sono veramente isolati nella loro opposizione al trattato”, ha osservato Richard Dicker, direttore del programma sulla giustizia internazionale dell’Ong Human Rights Watch.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.