Cultura

Nasce l’Orchestra dei Popoli

Sessanta ragazzi di diverse nazionalità si riuniscono in un progetto voluto da Casa della Carità, Conservatorio G. Verdi, Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti e IBVA. Debutto il 23 aprile

di Sara De Carli

Ha un orecchio straordinario, suona in maniera divina, ma le note non le sa leggere: «come Pavarotti», sussurravano di lui. A meritarsi l’impegnativo paragone era un ragazzino che tre anni fa, nel 2010, aveva appena 13 anni, Eduard. Suona il violino ed è rom. Viene dalla Romania, per molto tempo ha vissuto nel campo di via San Dionigi, nella periferia sud-est di Milano. Milano l’aveva scoperto il giorno dell’Epifania, quando insieme al fratello Leonard, di 11 anni, si era esibito davanti all’arcivescovo di Milano, commuovendo un Duomo gremito di fedeli. L’avventura della Casa della Carità con la musica, iniziata nel 2004 con la Banda del Villaggio Solidale, aveva fatto così un salto di qualità e nel 2010 stesso, grazie a un protocollo tra Conservatorio e Casa della carità, erano stati istituiti in Conservatorio due corsi di violino e fisarmonica dedicati ai bambini e ai ragazzi rom.

Due anni dopo, nel 2012, Eduard e dua suoi compagni salirono sul palco del Festival di Sanremo, per accompagnare Egenio Finardi nella sua intensa "E tu lo chiami Dio". L’idea era di proporre un nuovo modello di inclusione sociale attraverso la musica, che superasse divisioni politiche e pregiudizi. L’esperimento ha avuto successo, portando alla nascita di un primo organico orchestrale di 24 bambini e ragazzi rom, che si è esibito nella Sala Verdi del Conservatorio il 27 novembre 2011.

L'Orchestra dei popoli

Ora c’è una altro salto, ancora più in alto: dalla collaborazione fra Casa della carità, Conservatorio di Milano, Fondazione “Casa dello Spirito e delle Arti” e IBVA, nasce l’Orchestra dei Popoli “Vittorio Baldoni”, un organico di 60 elementi, composto da bambini e ragazzi di diverse nazionalità (Romania, Iran, Filippine, Cina, Africa, Brasile, Armenia, Perù, Venezuela, Italia) e da alcuni studenti del Conservatorio stesso. L’Orchestra debutterà il 23 aprile, nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, in un grande concerto che mette insieme musicisti e talenti di diverse parti del mondo. Tra gli ospiti della serata ci saranno Franco Cerri, Roberto Cacciapaglia, Alessandro Cerino e Franco Battiato.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA