Comitato editoriale

Sostegno all’assitenza domiciliare con Groupon

Fino al 1 maggio attiva una campagna di raccolta fondi a favore di Fondazione Ant Italia. Dalla pagina Solidarietà di Groupon si potranno donare da 3 a 21 euro per sostenere il costo dell'assistenza domiciliare.

di Redazione

Al via oggi, 17 aprile e attiva fino al 1 maggio compreso, una nuova raccolta fondi a favore di Fondazione Ant Italia onlus. È infatti partita oggi, la campagna solidale promossa da Groupon, azienda del settore degli acquisti online, per sostenere Fondazione Ant, realtà non profit attiva nell’assistenza specialistica domiciliare gratuita ai malati oncologici.

Contribuire a questa campagna è semplice: fino al 1 maggio scegliendo il deal della Solidareità di Groupon a favore di Ant sarà possibile effettuare una donazione per supportare economicamente i costi dell’assistenza domiciliare oncologica svolta dai professionisti che lavorano per Ant e che è sempre gratuita per i malati.
Groupon Italia ha scelto di sostenere Ant attraverso un deal di raccolta fondi attivo: qui ogni utente registrato potrà dare un contributo, con una donazione del valore di 3, 5, 10 oppure 21 euro – pari al costo medio di una giornata di assistenza domiciliare Ant. Basta un semplice click sulla pagina Solidarietà di Groupon per dare una mano.

Secondo una recente elaborazione il costo medio per una giornata di degenza in ospedale è di 780 euro (Ageing Society- Osservatorio Terza Età su dati del ministero della Salute, Farmindustria – comprensivo di farmaci, servizi, ecc., dati riferiti all'anno 2009). Da 35 anni Ant si batte per il diritto a vivere una vita dignitosa anche nel difficile momento della malattia, garantendo a chi soffre di poter usufruire gratuitamente di tutte le cure necessarie – con uno standard pari a quello ospedaliero – nel calore del proprio ambiente domestico.

A oggi sono oltre 93mila i pazienti assistiti grazie alle 20 équipes di specialisti che lavorano per la Fondazione: medici, infermieri, psicologi, operatori socio-sanitari per un totale di 420 persone, cui si affiancano 1.600 volontari impegnati nella logistica e nella raccolta fondi. Ant realizza anche progetti di prevenzione oncologica gratuiti. Solo il 17% di quanto raccoglie proviene da fondi pubblici, tutto il resto è frutto di donazioni di aziende e privati.
I fondi raccolti con la campagna solidale Groupon saranno interamente devoluti alla Fondazione Ant  per la continuità della sua missione, ovvero la diffusione dell'Eubiosia, la "vita con dignità" come diritto fondamentale di ogni essere umano, sino all'ultimo respiro.