Cultura

Nuove tecnologie in Italia: nuovi dati

Le nuove toconologie, Internet e loro sviluppo in Italia

di Redazione

Dati Assinform sul primo semestre 2001

Secondo le rilevazioni Assinform per il primo semestre del 2001 il mercato italiano dell’ICT (informatica e telecomunicazioni) continua a crescere a passo sostenuto. Nel primo semestre del 2001, il mercato ICT (informatica e telecomunicazioni nel loro insieme) è risultato pari a 58.888 miliardi di lire, in crescita del 12,2 per cento sul periodo corrispondente dell’anno precedente, quando già era cresciuto del 12,5 per cento. Il comparto dell’informatica si è attestato a quota 19.478 miliardi (con un incremento del 10,7 per cento) e le telecomunicazioni a quota 39.410 miliardi (+12,9 per cento). Documentazione relativa ai dati ICT e Comunicato.

Dati dell?Osservatorio Internet dell?Università Bocconi
Diffusi dall?Osservatorio Internet dell’I-Lab, Centro di ricerca sull’economia digitale dell’Università Bocconi i dati del monitoraggio della diffusione di Internet. Il Rapporto confronta l?Italia con altre sette realtà europee (Spagna, Francia, Germania, Norvegia, Regno Unito, Svezia e Finlandia), gli Stati Uniti e il Giappone. Pur rimanendo al penultimo posto, prima della Spagna e quasi ai livelli della Francia, l’Italia si avvicina ai paesi che la precedono. Rimane insoddisfacente la cablatura a larga banda mentre si accentua il divario digitale tra Nord-ovest, in crescita a partire da livelli già alti, e il Sud, ancora fermo a livelli molto bassi. Indice sintetico di digitalizzazione.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.